Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Cani Epilettici

Aperto da LadyAnanke, Aprile 30, 2013, 02:49:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LadyAnanke

Ciao a tutti,
Ho pensato di scrivere questo post perché esistono sicuramente altre realtà oltre alla mia e quella del mio piccolo Elvis e penso che l'informazione sia il modo migliore per andare oltre certi "timori".
Anzitutto vorrei dire che un cane epilettico è un normalissimo cane!
Conduce una vita identica a quella di qualsiasi altro suo esemplare e  da tantissime soddisfazioni, non che tanto amore.
Elvis è epilettico da quando aveva circa un anno.
Attualmente segue una terapia giornaliera composta da fenobarbiturici, che lo aiutano a ridurre  il rischio di crisi epilettiche.
So che la parola stessa può far pensare ad un animale magari sedato, o comunque meno brillante di altri, ma posso garantire che non è cosi.
Elvis è argento vivo, una molla, una cavalletta, è difficile fermarlo :D.
Le crisi solitamente si sviluppano in momenti precisi, ovvero nei cambi di stagione o nelle giornate molto ventose.
Ora non so se questa regola si possa applicare ad ogni cucciolo, ma per il mio funziona cosi.
Durante la crisi epilettica l'animale ha dei movimenti molto scattosi, ovviamente convulsi, quindi è necessario accertarsi che la zona intorno a lui non sia pericolosa e magari spostare eventuali oggetti.
Si possono verificare anche delle perdite di liquidi, sia dalle vie urinarie che dalla bocca, nulla che un bagno non possa pulire.
Il mio cane subito dopo la crisi ha fame, divorerebbe la casa intera, ma penso che sia per lo sforzo fisico.
Ma in ogni caso ripeto: Elvis conduce una vita normalissima, vive in casa, è molto intelligente, e quando è il momento di andare in ferie al mare è felice come un bambino  :smiley: .
Questo post spero che serva a " sensibilizzare" tutte le persone che magari si trovano davanti la possibilità di adottare un cane con un problema e non lo fanno per paura di non poter gestire la situazione.
Tutto si può fare se si è spronati dall'amore di due occhi color nocciola/ambra :smiley:
... l'uomo teme il tempo, ma il tempo teme le piramidi ...