Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

La costellazione del Delfino.

Aperto da Lynn, Marzo 05, 2013, 11:05:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lynn

Esistono due leggende sulla costellazione del Delfino.
La prima ci viene riportata da Eratostene:
Poseidone, il dio del mare, abitava in un meraviglioso palazzo subacqueo, situato al largo delle coste dell'isola Eubea. Tuttavia questo splendido palazzo, senza una moglie, sembrava vuoto, così egli decise di trovarsene una.
Iniziò a corteggiare Anfritite, ma ella fuggì le sue rozze avances. Per farla tornare Poseidone mandò molti messaggeri, tra cui un delfino, che con i suoi modi gentili e lusinghieri riscì a convincerla e a portarla dal dio, col quale si sposò. In segno di gratitudine Poseidone pose il delfino il delfino in cielo.

L'altra storia ci viene raccontata da Igino e Ovidio:
Secondo questa versione, la Costellazione raffigurerebbe il delfino che salvò la vita a Airone, un poeta e musicista realmente vissuto nel VII secolo a.C..
Airone era un musicista di enorme fama, la sua lira era conosciuta in tutta la Grecia. Tornando via mare da un giro di concerti in Sicilia, i suoi compagni marinai tramarono di ucciderlo per impossessarsi delle sue fortune. Prima di venire ucciso, Airone, chiese loro che gli venisse concesso di suonare per l'ultima volta il suo strumento. Le sue melodie richiamarono un gruppo di delfini, e visto in essi la sua unica via di salvezza, tentò di salvarsi gettandosi in mare. I delfini lo riportarono in Grecia dove si ritrovò faccia a faccia con i marinai che lo avevano attentato, facendoli condannare a morte.
Per ricordare questo episodio Apollo, dio della musica e della poesia, pose in cielo tra le Costellazioni il Delfino e lo strumento di Airone, la lira.
Se sei così fortunato da essere diverso, non cambiare mai.