Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Simbologia delle pietre

Aperto da nuvolina22, Marzo 21, 2013, 01:26:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nuvolina22

Malachite

Fa da specchio al subcosciente e lo purifica. Pietra da usarsi con consapevolezza, poiché porta in superficie i blocchi inconsci aiutando a liberare il Chakra interessato. Utile nei viaggi a ritroso del proprio tempo. Induce il sonno ed aiuta a sognare. Vitalizza il corpo mentale.
Combatte le angosce e le paure che affiorano dall'inconscio. Ha effetti antidepressivi, armonizza le energie nei rapporti familiari difficili, favorisce la pace e la compassione. Ciò che è represso viene più facilmente riportato alla luce, e questo aiuta a vivere in modo pieno le proprie emozioni. Efficace per eliminare le energie nefaste e capirne il senso, porta consapevolezza dei propri stati emozionali e favorisce il senso dell'unità. Stimola la capacità di mettersi nei panni degli altri, al fine di raggiungerne una miglior comprensione, e la fiducia nei confronti della vita.
Aiuta a sviluppare il senso della responsabilità, il comportamento positivo nella vita. Aumenta il senso di altruismo e fortifica le facoltà d'espressione, la conoscenza di sé, il senso d'altruismo. Dona amore per la bellezza, stimola il gusto estetico. Aumenta l'intraprendenza e lo spirito d'avventura. Affiancata ad altre Pietre come la Tormalina, il Quarzo Rosa o il Cristallo di Rocca, può anche favorire il cambiamento.
L'energia della Malachite stimola rapidità e fluidità di pensiero, e pertanto amplifica la capacità di comprensione. Permette grande focalizzazione, curiosità e cura dei dettagli, in una parola favorisce lo spirito di osservazione e la presenza.
Sul piano fisico, essendo una Pietra che assorbe più che dare energia, è ottima quando posta su parti malate o dolenti, aiuta ad alleviare il male. Allevia stress e tensioni. Favorisce il corretto funzionamento degli organi relativi al 3° Chakra. È di aiuto nella rigenerazione dei tessuti. Rafforza gli organi sessuali femminili ed aiuta a guarirne le affezioni. Agisce contro la sterilità. Lenisce i dolori mestruali e rende più facile il parto. Favorisce l'aumento della produzione del latte dopo la nascita del bambino.
Stimola il fegato ed agisce come disintossicante. Utile contro gli avvelenamenti. Stabilizza la circolazione. Ha un'azione antiinfiammatoria ed è eccellente contro il mal di gola, i reumatismi e le infiammazioni delle articolazioni. È indicata per alleviare i dolori. Dà sostegno al pancreas, alla milza, alle ghiandole, al cervello, al cuore e agli occhi. Protegge dai raggi negativi.
Utile per combattere l'asma, la diarrea, le malattie dell'infanzia, le ulcere, le malattie del sistema nervoso centrale, la sclerosi multipla e la malattia di Parkinson.
Si può anche portarla con sé in tasca o come ciondolo sul cuore. L'essenza di Malachite va usata a bassi dosaggi, in virtù della sua potenza.
Armonizza il 4° Chakra. Segni zodiacali: Toro, Scorpione, Bilancia, Capricorno.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Occhio di tigre



Pietra di energia Yang. Bilanciatore emozionale, protettivo e molto utile se indossato durante l'attività lavorativa. Tende a rallentare il flusso energetico nel corpo: utile nei casi di ipereccitazione nervosa. Calma i nervi: utile agli studenti per rinforzare la concentrazione nello studio (lasciare un Occhio di Tigre direttamente davanti a sé sul tavolo).
Riscalda il corpo e soprattutto le vie respiratorie. Ha un effetto calmante per l'asma. Attiva il centro del movimento. Antidolorifica. Rinforza la zona del plesso solare, fortifica le ossa e le articolazioni. Rinforza il fegato e aiuta ad eliminare i batteri legati agli organi interni.
Indicata per le persone stressate. Con le sue vibrazioni intense, stimola le persone deboli di volontà ad esprimersi senza paura e con coraggio. Aiuta a difendersi dalle situazioni opprimenti o da persone che non sanno stare al loro posto. Aiuta a centrarsi, a considerare i vari punti di vista e a trovare il proprio punto interiore di equilibrio fra sé e il mondo, ci rende consapevoli dei nostri diritti nella vita materiale e del nostro posto sul pianeta. Aiuta a focalizzarsi e a mantenere il controllo nelle situazioni difficili. Aiuta a superare l'indecisione, spinge all'azione decisa e concreta. Nei momenti di difficoltà dona tranquillità, fiducia in sé, coscienza del proprio potere. Stimola l'apertura di cuore, la generosità, la disponibilità e l'atteggiamento positivo nei confronti della vita.
Si consiglia di non prolungare l'uso terapeutico per più di una settimana di seguito, visto che l'Occhio di Tigre tende a rallentare il flusso dell'energia nell'organismo.
Armonizza il 3° Chakra. Segni zodiacali: Toro, Bilancia, Gemelli, Vergine, Capricorno.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Onice

Deriva dal greco onix, "unghia", per il suo aspetto traslucido. Rappresenta l'ottimismo, l'energia nel realizzare, l'allontanamento della malinconia. Riflette tutti gli aspetti del Sé, gli oscuri come i chiari. Trasformatrice. Autocontrollo. Visione e guida attraverso la meditazione e i sogni. Equilibra lo Yin e lo Yang. Rivela la presenza della dualità. Pietra di antica tradizione, è da sempre associata alla spiritualità profonda e alla preghiera, tanto da essere la Pietra elettiva dei rosari.
È indicata per chi tende a farsi influenzare, perché stimola costantemente a realizzare la propria individualità e i propri obiettivi, rendendo realistici ed aiutando a controllare maggiormente le proprie azioni (soprattutto se si tende a perdere il proprio tempo in attività inconcludenti). Aumenta la capacità di concentrazione, la disciplina, la concretezza, il pensiero logico-analitico ed il senso di responsabilità, aumentando l'attitudine a superare i conflitti. Favorisce il distacco dal proprio ego e l'attenuazione di situazioni stressanti. Favorisce la crescita e la salute dei capelli e la visione notturna.
Rinforza il sistema immunitario, è benefica per l'apparato uditivo e nella vista debole, contrasta la depressione. Ha benefici influssi su piaghe e ferite, agisce contro le infiammazioni alla gola. Stabilizza.
Armonizza il 1° e 5° Chakra. Segni zodiacali: Leone, Sagittario, Capricorno, Acquario.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Opale

Pietra della Verità e della Giustizia. In mano ad una persona avida e malvagia attira su di sé sventura, mentre se posseduta da una persona retta e giusta dona serenità, benessere e pace. Favorisce il prendere decisioni, incoraggia la creatività e il desiderio di trovare nuove strade. È la Pietra che protegge i deboli contro le oppressioni.
Anche detta la Pietra dei Visionari. Collega il corpo fisico al corpo superiore, consente un grande accesso alla coscienza Cosmica. Intensifica ed incoraggia attimo dopo attimo l'esistenza. Attrae lampi di ispirazione, intuito psichico e chiaroveggenza.
Dona allegria e vivacità, permettendo di cogliere i lati più colorati della vita. Stimola l'entusiasmo, la ricerca di nuove esperienze, rende dinamici, ricchi di iniziative e nuove idee. Risveglia il fuoco interiore. Rende aperti e pronti ad affrontare il rischio, esplosivi anche nel manifestare emozioni accumulate. Aiuta ad iniziare le cose, promuove la rapidità di pensiero. Apporta stabilità affettiva ed emotiva. Inoltre aumenta la felicità e rende seducenti, circonda chi lo utilizza con un'aura di mistero, potere e carisma. Aiuta anche ad eliminare i sentimenti negativi quali l'invidia, l'avidità e la paura. È portatrice di amore e di amicizie sincere.
Intensifica la gioia di vivere, l'ottimismo e il senso del desiderio in generale, la voglia di cambiamenti e distrazioni, di esperienze sessuali, la spensieratezza (a volte anche un po' superficiale). Poiché rinforza i sentimenti, è meglio utilizzarlo in momenti in cui non si è alle prese con preoccupazioni o con stati d'animo negativi.
Stimola la gioia di vivere e perciò ha un'azione benefica sulla salute. Agisce sul sistema nervoso riequilibrandolo, è indicato quando si sente di non avere abbastanza energia; stimola gli organi sessuali e le ghiandole surrenali. Preserva dai problemi cardiaci, favorisce una buona circolazione sanguigna. Tira fuori e "brucia" le infezioni, guarisce e purifica la vista, ed equilibra il metabolismo.
Influisce beneficamente sulle articolazioni, attiva le funzioni vitali e stimola il muscolo cardiaco. Può curare i malanni della vista: se si passa delicatamente un Opale sugli occhi chiusi, si riacquista la luminosità dello sguardo. Aumenta l'assimilazione delle proteine.
Associazione con i Chakra: Terzo Occhio. Armonizza tutti i Chakra. Segni zodiacali: Cancro, Vergine, Bilancia, Scorpione, Pesci.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Ossidiana

La Protettrice. È un'antichissima Pietra di culto (già dall'Età della Pietra) e le veniva attribuito il potere di scacciare i Demoni. Trasforma l'energia e le emozioni in modo potentissimo. È anche una Pietra di messa a terra potente. Circonda il portatore con uno scudo di energia che blocca la negatività. A chi la utilizza viene fornita infinita benevolenza ed energia guaritrice. Favorisce uno studio della mente (psichico) facendo accedere a più dimensioni.
Rivelazione dello Spirito. Maestro di consapevolezza. Pietra profonda che attrae e contiene luce bianca, è indicata per riuscire a scoprire i lati oscuri della propria personalità al fine di accettarli e sublimarli; indicata in caso di traumi, blocchi, shock e paure, poiché riesce ad infondere l'energia necessaria per superarli. È uno specchio immediato nel quale possiamo guardare ed incontrare il nostro Ego. Va usata sia in autoterapia che in meditazione, ma con molta prudenza e consapevolezza, in quanto può provocare degli incubi notturni, dovuti al suo potente lavoro di immersione nel mondo inconscio. Pietra di energia Yang, aiuta a radicare nei tre Chakra inferiori le energie spirituali dei Chakra superiori. Importante protettrice, assorbe e disperde le energie negative. Potente guaritrice per chi ne è attratto. Stabilizza le energie in persone molto emotive, alienate o con tendenze dissociative. Fa da ponte tra le emozioni e la mente.
Ha una benefica influenza su stomaco ed intestino, contro il dolore, le tensioni e i blocchi energetici, stimola la circolazione, la rigenerazione dei tessuti, riscalda.
Armonizza il 1° Chakra. Segni zodiacali: Sagittario, Vergine, Scorpione.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Pietra lunare - Adularia -

Era sacra alle Dee. Può essere usata per aumentare la femminilità (o equilibrare il lato femminile degli uomini). Aumenta le capacità psichiche e intuitive, la sensibilità ai cicli naturali. Aumenta il ricordo dei sogni ed attenua il comportamento "lunatico". Pietra dei desideri ed equilibratrice delle emozioni. Attira tutto ciò di cui si ha bisogno. Nuova origine, rinascita, amore materno, sostegno, incoraggiamento. Assorbe pene, sofferenze e malesseri.
Secondo una leggenda indiana, la Pietra compare sulle rive del mare solo cinque volte all'anno, e solo nelle notti di luna nuova. La fortunata fanciulla che ne raccoglierà una, riuscirà a sposare un re.
La Pietra è strettamente legata all'universo femminile, alla crescita e all'evoluzione, è la personificazione della luce che dà vita. Per sua natura viene associata alla Luna, e dalla Luna trae il suo potere evocativo che aiuta a ricordare e a sognare. La Pietra Lunare aiuta a tenere lontane le malattie mentali, dona equilibrio psicologico e mantiene la pace nella coppia. Rigenera i tessuti e gli organi, intensifica l'attività della ghiandola pineale ed equilibra il ciclo ormonale, aumenta la fertilità, interviene nei problemi con i cicli mestruali.
Armonizza il 2° e 6° Chakra. Segno zodiacale: Cancro.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Quarzo citrino - Topazio di Scozia o di Spagna -

La Pietra dorata della ricchezza. Agisce a livello emozionale, dando equilibrio, chiarezza negli obiettivi, forza di volontà. La sua energia è simile a quella del Sole. Raccorda la coscienza Superiore e l'inferiore.
Trasforma la paura, rasserena lo spirito, elimina la malinconia. Apre ed attiva il plesso solare, unendovi il proprio potere e manifestandolo al corpo. Dona buonumore, gioia di vivere, creatività ed iniziativa, rendendo dinamici ed estroversi, aumentando l'autostima e donando la grinta necessaria per affrontare tutte le situazioni. Resistenza, autodisciplina. Fornisce concentrazione mentale e controllo delle emozioni. Incrementa il bisogno di cambiamenti, la realizzazione di se stessi e di nuove esperienze.
Cristallo solare per eccellenza, dà calore, allegria e sostegno; è stimolante e porta energia nella vita e nella quotidianità materiale. Aiuta l'evoluzione del 2° e del 3° Chakra portando luce nei desideri di ricchezza e abbondanza, affinché si possa attirare ciò che naturalmente ci spetta. Porta il raggio dorato dell'energia del 7° Chakra sul piano più fisico del 2° e del 3° Chakra, per un'evoluzione creativa e consapevole, e mette in sintonia con il Sé superiore. Ottimo per combattere la depressione. Purificatore dei tre corpi (fisico, emozionale e mentale). Protettivo per le persone molto sensibili e vulnerabili.
Sul piano fisico rinforza l'autocapacità di guarigione (3° Chakra posteriore), ottimo per i problemi relativi a cuore, fegato, cistifellea, colon, stomaco, milza, pancreas ed organi digestivi in generale. Depura il corpo fisico, elimina le tossine, controlla la circolazione linfatica ed è benefico per il sistema nervoso.
Specifico per le infezioni alla vescica e rigenerante per i tessuti. Contro i gonfiori, la flatulenza, la gastrite. Rinforza le vie respiratorie, combatte l'asma. Rende la pelle giovane ed elastica, combattendo la formazione di rughe. Infonde calore e regola il flusso energetico. È attivo su tutto l'apparato digerente e sulle somatizzazioni collegate, contro l'ansia e lo stress.
Armonizza il 2° e 3° Chakra. Segni zodiacali: Gemelli, Ariete, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Toro.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Quarzo ialino - cristallo di rocca -

Pietra di fondamentale importanza nella Cristalloterapia, presso tutte le culture è un minerale magico terapeutico. Gli sciamani considerano questo cristallo una "Pietra di Luce" collegata con il cielo.
Purificatore, protettore, risveglia lo Spirito. Assorbe le energie negative e potenzia quelle positive. Aumenta il ritmo vibratorio, stimola la conoscenza di se stessi e il recupero dei ricordi inconsci, aiutando nel recuperare facoltà proprie che si credevano perdute. Aiuta la capacità di poter affermare la propria natura profonda, le proprie convinzioni e la comprensione degli altri.
Maestro ed amplificatore. Riflette ed amplifica la pura luce bianca che possiamo incanalare in tutto il nostro essere per stimolare la nostra evoluzione sia materiale sia spirituale. Eleva la vibrazione dell'aura e può aiutare a pulire i nodi karmici. Apporta straordinaria energia, facendola confluire nell'aura e potenziando la forza vitale.
Perfetto per concentrare le affermazioni positive e le preghiere. Stimola la percezione psichica. Ordina i pensieri, schiarisce la mente, istruisce ogni persona al proprio livello e velocità di apprendimento. Infonde benessere fisico, ricostituente, riequilibra e regola le funzioni ridotte dei Chakra e delle ghiandole. Scioglie i blocchi energetici e rilassa.
Importante bilanciatore emozionale. Amplifica l'energia nelle forme pensiero, attiva tutti i livelli di coscienza. Aumenta la consapevolezza nei sogni, negli stati medianici e interdimensionali. Attiva la comunicazione con il Sé superiore e con gli Spiriti Guida. Eccellente per la meditazione. Dissolve e trasforma le energie negative anche nell'ambiente circostante.
Sul piano fisico aumenta le proprietà cristalline del sangue purificandolo. Stimolatore delle funzioni cerebrali, pulisce ed esalta te funzioni mentali dei due emisferi. Attiva e migliora la funzionalità delle ghiandole pineale e pituitaria. Ottimo contro le negatività, attenua i dolori muscolari e influenzali. Regolarizza la temperatura corporea (antipiretico), combatte le allergie, i dolori addominali, la stitichezza, i gonfiori alle gambe, i colpi di calore, mal di schiena, spina dorsale e lombaggini, ernia del disco. Stimola e migliora la circolazione linfatica ed energetica, favorisce la cicatrizzazione, rigenera i tessuti, rallenta il processo di invecchiamento.
Armonizza tutti i Chakra, il 5°, 6° e 7° in particolare. Adatto a tutti i segni zodiacali.

Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Quarzo rosa

Cristallo base del 4° Chakra e, per definizione, Pietra dell'amore. È la Pietra che in assoluto dovrebbe essere diffusa sui nostri cuori per le sue proprietà essenziali. Rappresenta la libertà delle emozioni e l'esaltazione dell'amore. Porta l'energia del vero amore per se stessi e per gli altri: passaggio obbligato per pervenire all'auto-realizzazione, alla pace interiore e alla felicità. Penetra nel cuore ed evidenzia i traumi emotivi, anche antichi, li lenisce, aiuta a comprendere e a perdonare noi e gli altri, cura e guarisce.
Attraverso l'amore per noi stessi aumenta l'autostima e  riduce le tensioni, lo stress, i sentimenti di rabbia e gelosia, permettendoci finalmente di provare pace e vero appagamento. Stimolando la capacità di amare e di essere amati porta equilibrio nelle disarmonie emotivo-sessuali. Incrementa e sviluppa le capacità di empatia (riuscire a comprendere gli altri), e la capacità principale di riuscire ad amare se stessi per poter amare anche gli altri. Stimola la sensibilità, contrasta i pensieri di preoccupazione, ed induce a concentrarsi sui propri bisogni essenziali. Interviene quindi sui blocchi emozionali, nella mancanza di fiducia in se stessi, nella collera, nell'irritabilità, nell'odio, nell'intolleranza, nell'ipersensibilità, nelle frequenti nostalgie. Ripristina l'energia vitale e l'equilibrio spirituale.
Utile contro l'insonnia e l'ansia, e può essere particolarmente utile nei momenti di indecisione. Bilancia lo Yin e lo Yang, apre il cuore alle meraviglie interne ed esterne. Infonde uno stato di calma unito alla determinazione, alla generosità ed all'elasticità mentale.
Sul piano fisico influenza i reni e il sistema circolatorio. Incrementa la possibilità di fertilità. È benefico per il cuore, le arterie e la circolazione, contrasta gli incubi e i problemi d'insonnia, contro il cattivo umore e i crampi allo stomaco, protegge dalle radiazioni nocive.
Armonizza il 4° Chakra. Segni zodiacali: Toro e Bilancia.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Quarzo rutilato

Pietra alchemica per le energie negative. Noto nei tempi antichi come Capelvenere, si riteneva che potesse imprigionare la luce del Sole. Incrementa e potenzia, su tutti i piani, le qualità dei quarzi in cui il Rutilio è incluso.
Cristallo altamente elettrico è in grado di arrivare, molto velocemente, in profondità superando la densità degli strati fisici, emozionati, mentali. Antidepressivo, dà calore, amore e gioia, agevola l'ispirazione ed amplifica le predisposizioni telepatiche. Promuove il contatto con il sé superiore e con gli spiriti guida. Protegge dalle energie negative ed incoraggia la crescita personale. Indossandolo, aiuta a stimolare la positività in noi stessi e attorno a noi. È un valido aiuto per i pranoterapeuti.
L'energia del Quarzo Rutilato stimola l'indipendenza del proprio pensiero, permette di focalizzarsi, di cogliere la realtà da diversi punti di vista. Apre a nuovi orizzonti. Dona indipendenza e larghezza di vedute, ispira il senso della giustizia e dell'onestà. Incrementa le capacità di chiaroveggenza.
Potente terapeuta, sul piano fisico favorisce ed accelera la rigenerazione cellulare dei tessuti dell'organismo. Attiva e stimola il sistema immunitario e le funzioni cerebrali. La sua attività benefica, si manifesta soprattutto nella regione dei polmoni, dei bronchi, e delle vie respiratorie in generale. Aiuta a guarire l'influenza, il raffreddore, l'asma, il mal di gola, fortifica il cervello e il sistema immunitario in generale. Stimola la forza vitale.
Appoggiato sulla gola, aiuta a liberare i sentimenti troppo a lungo trattenuti e ad esprimerli. È molto utile collocarlo sotto i piedi alla fine della giornata, rilassa le tensioni ed allenta lo stress.
Armonizza il 3° Chakra. Segni zodiacali: Toro, Gemelli, Leone.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Rodocrosite

Pietra della Nuova Era, unisce ed integra gli aspetti materiali del 1°, 2° e 3° Chakra, con le qualità di amore disinteressato e di compassione del Chakra del cuore. Guaritore di ferite e di traumi emozionali, stimola l'ottimismo e l'amore incondizionato. Porta gioia, aiuta a superare i traumi emotivi, attenuando lo shock e la paura. Protegge degli incubi, aiuta a superare l'inquietudine interiore, i dubbi, l'incertezza. Favorisce la memoria e le capacità intellettuali, stimola l'intuito, la creatività, lo spirito di iniziativa e l'espressione dei sentimenti. Contribuisce all'apertura mentale ed aiuta ad espandere la coscienza. Facilitando il libero flusso delle idee, contribuisce a rendere più gradevole il lavoro.
Unita alla Malachite, aiuta ad individuare meglio le paure che bloccano, e a ricavare beneficio da ricordi che riemergono.
Potente guaritore, sul piano fisico interviene sui reni, sulla milza e sul cuore. Stimola e regola la circolazione sanguigna e l'attività renale. Rinforza il sistema immunitario ed influenza positivamente l'attività della tiroide, del pancreas e della ghiandola pituitaria. Utile contro le emicranie, aiuta la digestione, è di aiuto contro il diabete. Utile in casi di infiammazioni alla pelle come brufoli ed acne. Aiuta ad aumentare le facoltà visive e rinforza gli occhi. Contribuisce a far recuperare energia e a diminuire lo stress.
È possibile portare la Rodocrosite con sé, in tasca o su di sé, a contatto con la pelle. Posizionata sotto la nuca, in corrispondenza del midollo allungato, è utile a sconfiggere l'emicrania.
Armonizza il 4° e il 3° Chakra. Segni zodiacali: Cancro, Toro, Bilancia.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Rodonite

È la Pietra per trasformare e rinnovare la propria vita: aiuta a risanare antiche ferite dell'anima, stimola a perdonare il dolore subito, ed aiuta a metabolizzare la rabbia e la frustrazione. Ideale quando si ricerca fiducia in sé, quando l'identità subisce momenti di incertezza e serve forza per ristabilire un equilibrio esistenziale. Ha la capacità di amplificare le vibrazioni del cuore, l'affetto, i sentimenti, l'amore per noi stessi e per chi ci vive accanto. Dona calma e autocontrollo nei momenti di crisi, aiuta a non reagire troppo d'impulso. Stimola a trovare la risposta comportamentale appropriata, porta comprensione. Aiuta nei casi di angosce legate agli esami, ed aumenta la facoltà di apprendimento. Stimola la pace, la quiete, permette di uscire dal conflitto in maniera appropriata, attraverso l'auto-ascolto e l'assunzione delle proprie responsabilità. Stimola il contatto autentico col mondo esterno. Porta maturità.
È la Pietra del pronto soccorso in casi di traumi, shock, paure, ansie, panico e le emergenze in generale. Il "Rescue Remedy" dei minerali.
Accelera rapidamente la guarigione delle ferite, è anche utile contro le infezioni ed aiuta a non lasciare cicatrici a guarigione ultimata. Aumenta l'afflusso di ossigeno ai polmoni, aiuta a curare le malattie legate alla tiroide. È utile nei casi di malattie degenerative, di patologie autoimmunitarie. Apporta energia fisica nel corpo e la trasforma per rinnovare le energie vitali. Rafforza il cuore, la circolazione e stimola la fertilità. Per rinforzare le vie respiratorie, bisogna portare una collana di Rodonite all'altezza del cuore. Per lottare contro la paura degli esami, si porta una Rodonite insieme ad un Calcedonio Blu per aiutare anche l'espressione.
Tenuta per lungo tempo a contatto con l'area cardiaca, aiuta a guarire le ferite psicologiche. Per guarire rapidamente ferite di piccola entità, è possibile posizionare una Rodonite sopra la ferita, dopo averla disinfettata, ed esercitare una lieve pressione. Tempo: 5-10 minuti.
Armonizza il 1° e 4° Chakra. Segni zodiacali: Toro, Bilancia, Cancro.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Rubino

Rappresenta la forza, la passione, la vitalità e l'amore, apporta spirito di iniziativa, di intraprendenza e curiosità. Esalta il desiderio di indipendenza e di libertà in amore e nel rapporto. Aiuta a dinamizzare le energie e a realizzare proficuamente le idee e le conoscenze. Le sue vibrazioni creano concordia, e favoriscono l'armonia e l'unione tra l'amore fisico e spirituale. Mette in contatto con gli ideali superiori. Aiuta a sviluppare e a sperimentare il bisogno di unione sessuale e spirituale con il partner.
Il suo nome deriva dal latino "rubeus" o "ruber" che significa rosso. Gli antichi lo chiamavano "Carbonchio", perché il suo colore è paragonabile a quello di un tizzone di carbone incandescente. Deve la sua tipica sfumatura rossa alla presenza di Ossido di Cromo.
La sua azione è piuttosto decisa e va a stimolare soprattutto la volontà ed il coraggio, potenziando anche il sistema difensivo. Dona forza fisica, rende più generosi e perseveranti. Aiuta contro le malattie legate al sangue, al sistema circolatorio e al cuore. Purifica il sangue, favorisce la produzione di globuli rossi, tonifica il cuore ed attiva positivamente l'energia sessuale, sublimando gli istinti più bassi.
Nella medicina ayurvedica, il Rubino (Manikia) è considerato efficace per il rallentamento di ogni emorragia nel corpo. Cura inoltre l'impotenza e la tubercolosi. Stimola la digestione ed accelera il metabolismo.
Nella tradizione magica indiana, viene considerato come la Pietra che propizia la benevolenza del Sole, il cui possesso permette di accumulare la ricchezza. Nella tradizione esoterica occidentale assume la valenza di amuleto protettivo, capace di difendere dai nemici visibili ed invisibili, scacciare le paure ed allontanare le malattie. Segni zodiacali: Ariete e Scorpione.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Smeraldo

Pietra dei Navigatori. Stimola la crescita interiore, la sensibilità, il senso estetico, il desiderio di pace e di armonia. Genera benessere, tranquillità, gioia di vivere, ottimismo e vitalità. Aiuta a dare più valore alla vita stessa, a superare i momenti difficili, rende estroversi, vigili e lungimiranti. Rimuove le paure represse e le cura con dolcezza, alimenta le energie positive. Dovrebbe essere regalato alle persone che amano la natura ma che non hanno il pollice verde, e a quelle che amano gli animali ma non sanno prendersi cura di loro.
È la Pietra che risveglia l'amore assopito e collega l'uomo con l'Universo. Purifica le emozioni ed aiuta a mantenere l'autocontrollo, stimola le facoltà mentali e la sensibilità psichica. Favorisce le relazioni, risveglia l'amore per se stessi e per gli altri e, portata all'altezza del cuore sarà una guida nei sentieri dei sentimenti.
Agisce particolarmente sugli occhi, un elisir di smeraldo serve per fare impacchi agli occhi arrossati, migliora la vista e cura le infezioni. Stimola inoltre l'attività renale, il fegato, rafforza il cuore. È un forte disintossicante per il fegato, l'intestin. Purifica e ringiovanisce, le essenze di Smeraldo, applicate alle maschere di bellezza insieme ad una pietra purificata, portano beneficio alla pelle. Va fatta portare ai bambini con malattie infantili (varicella, morbillo). Portata sul cuore, lo rafforza e contribuisce ad alzare la pressione sanguigna. Stimola positivamente il sistema immunitario, è quindi indicata nelle patologie immunodepressive, dopo aver subito un intervento e durante la convalescenza. Agisce anche sulla bile e previene la formazione dei calcoli biliari.
Rassegna lo spirito e nutre il Chakra del Cuore (amore). Armonizza il 3° e 4° Chakra. Segni zodiacali: Cancro, Bilancia.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Topazio

Pietra del Sole. Secondo Plinio, il nome deriva da Topazos, un'isola del Mar Rosso, in riferimento ai giacimenti di pietre preziose che allora venivano confuse con il Topazio vero e proprio. Secondo altre fonti avrebbe invece origine dalla parola sanscrita tapas che significa "fuoco". Il Topazio era considerato un simbolo di coraggio e di saggezza, e veniva usato montato in oro come amuleto protettivo contro i malefici. Camillo Leonardi, nella sua opera Speculum Lapidum del XVI secolo, riferisce la virtù di frenare le passioni, l'ira, la frenesia, la lussuria e la malinconia.
Il Topazio dona vitalità e buonumore, dissolve i pensieri negativi, rafforza la capacità di realizzarsi ed aiuta ad affrontare la vita con saggezza. Collegamento tra coscienza superiore ed inferiore, consente all'individuo di scoprire la sua profondità e la sua ricchezza, promuove la sincerità con gli altri e con se stessi e spinge a comunicare le emozioni. Simboleggia l'amicizia, la costanza e la generosità, rende disponibili e dona saggezza e serenità d'animo. Riduce l'emotività e la tendenza alla rabbia, scioglie le tensioni.
Il Topazio rende il soggetto consapevole della propria autorevolezza ed insegna ad affermarla. Poiché è connesso al Sole e al plesso solare, come anche l'Ambra e il Quarzo Citrino, è utile in caso di depressione, insonnia e stress. Il terzo Chakra rappresenta il nostro "guerriero" interiore, quella parte di noi che lotta e vince, quindi questa pietra è un prezioso scudo di fermezza e di costanza, quando si ha la sensazione che le cose non vadano per il verso giusto a causa di contrattempi e difficoltà malgrado la nostra buona volontà.
Assimilatore di informazioni, permette di focalizzare i desideri e le aspirazioni all'interno di esso, quindi vengono riflessi dalle sue molte sfaccettature, per essere proiettati potentemente nell'universo ed essere soddisfatti. Manifesta le intenzioni, emana luce e calore, ed è una potente e magnetica pietra della salute, dato che assorbe tensioni, sofferenze e malattie. Attrae amore e prosperità, anche comunicando con altri regni.
Il Topazio emana una forte energia che irradia attraverso il sistema nervoso centrale, migliora la digestione, ha un effetto disintossicante sul fegato, stimola il metabolismo e il sistema immunitario. Dona vigore all'intero organismo ed è utile per prevenire il raffreddore. Favorisce la rigenerazione dei tessuti, ha benefici influssi su infiammazioni e piaghe. Aiuta a disciogliere il ristagno di energia nel corpo, contribuendo ad eliminare le tossine.
Armonizza il 3° Chakra e superiori. Segni zodiacali: Toro, Scorpione, Sagittario, Gemelli, Leone.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.