Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Festa della mamma

Aperto da BroOk_BoOneS`, Maggio 12, 2013, 10:01:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

BroOk_BoOneS`

La festa della mamma, è diffusa in tutto il mondo, per celebrare la figura di madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri. In Italia è consuetudine che cada la seconda domenica di maggio, ovvero quest'anno il 12 maggio. Discendendo da tradizioni di celebrazioni della fertilità e della maternità, nella sua formula di "festa della mamma" fu proposta negli Stati Uniti nel 1868, su iniziativa delle pacifiste americane Ann Jarvis e sua figlia Anna. Nel 1914 fu ufficializzata, e si stabilì che cadesse la seconda domenica di maggio: data che venne poi adottata in molti paesi occidentali, compresa l'Italia. Per questo la festa della mamma è una festa mobile, non vi è una data precisa, come invece è la festa del papà che si celebra il 19 marzo, giorno di san Giuseppe.

Lettera a mia madre

"Mamma", è la prima parola che un bambino impara a dire quando è piccolo.
Un motivo ci deve pur essere. Come non poter pronunciare la parola "mamma", dopo essere stati coccolati e rassicurati giorno e notte dall'unica donna che ti amerà per sempre?
Non ricordo quale sia stata la mia prima parola, ma non ho dubbi sul bene che ti voglio. Ci siamo scontrate molte volte, per colpa del nervoso, degli ormoni, o per la scuola.
Tu mi hai sempre perdonata, nonostante io ostinavo a tenerti il broncio per giorni e giorni.
Hai faticato per darmi tutto ciò di cui avevo bisogno.
Solo crescendo con te ho capito che essere una mamma non è una cosa da tutti. Bisogna tener testa ai propri figli, anche se molte volte ti feriscono nell'orgoglio.
Mi hai insegnato che ad essere buoni ci si rimette sempre, ma l'importante è trattare gli altri come vorremmo essere trattati noi.
Mi hai insegnato che la semplicità e la bellezza la si può trovare anche in un semplice fiore.
Ma hai insegnato a crescere con le tue parole e di questo ti ringrazio, perché se sono la donna che ora sono, è solo grazie a te.
Dietro a ogni donna c'è sempre una mamma.
E se delle volte pensi che non ho tempo da dedicare a te, sbagli perché ti porto con me ovunque io vada.
Tanti auguri alla donna, per me, più importante, presente, gioiosa, unica e bella.
Auguri Mamma.
Non ci sono chiavi per la felicità,
la porta è sempre aperta!