Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Curiosità sugli antichi egizi

Aperto da Ninette_, Maggio 19, 2016, 02:12:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninette_

Il termine mummia sembra derivi dalla parola persiano-araba "moumiya" che significa "bitume" o "pece"; si riferisce alla sostanza dura, nera e resinosa (un composto di oli, profumi, unguenti e resine) con cui gli egizi cospargevano le mummie. Nel medioevo i medici arabi consideravano le sostanze mummificanti come potenti medicamenti. Le mummie egizie venivano così esportate e il tessuto, richiestissimo dagli alchimisti, era ridotto in polvere e venduto come medicina.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

In tutte le tombe gli egizi mettevano una statuetta della dea Amrit, la divoratrice, che aveva il compito di mangiare l'anima del defunto peccatore. Aveva un corpo formato da parti di ippopotamo, coccodrillo e leonessa.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

#2
 Ogni faraone aveva cinque nomi. Tre si riferivano all'origine divina: Horus (il dio falco patrono dell'unificazione), Le due Signore (col quale egli si identificava con Nekhbet e Uto, le dee della regalità del Sud e del Nord) ed Horo d'oro (manifestazione del dio). Il quarto elemento, che significa "figlio di Ra" (il dio solare) indicava il potere civile ed aveva valenza di "re"; seguiva infine il nome che il faraone aveva ricevuto alla nascita.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk

Ninette_

La parola "piramide" deriva dal greco pyra (= fuoco, luce o qualcosa di visibile) e midos (= misure); in altre parole: "segnale luminoso".

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Gli antichi Egizi chiamavano il loro paese Kenet o Kemi cioè "terra nera", riferendosi alla feconda terra coperta dal nero limo lasciato dalle piene del Nilo.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Nell'antica cartografia egizia il nord si trovava in basso.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Imhotep è il  primo personaggio di rango non reale il cui nome è ricordato dalla storia.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Gli egizi si salutavano inchinandosi e abbassando la mano fino al ginocchio senza scambiarsi parole di saluto. Faceva eccezione il saluto al Faraone: incontrandolo bisognava prostrarsi a "baciare la terra".


Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Gli Egizi furono i primi a tracciare precise piante del cielo.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

I faraoni non facevano mai vedere in pubblico i loro capelli.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Gli egizi erano convinti che il trucco avesse poteri di guarigione.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Gli egizi utilizzavano il pane ammuffito come "antobiotico".

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Gli Egizi credevano che la Terra fosse piatta, con il fiume Nilo che la attraversava al centro.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

La prima e la più antica piramide costruita in pietra fu la piramide a gradoni del faraone Djoser.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk


Ninette_

Nella società egizia esisteva il divorzio.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk