Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Cosa significa la parola "Amore"

Aperto da perla1988, Aprile 04, 2017, 09:22:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

perla1988

Secondo me è bene iniziare per parlarne, dicendo che ogni persona è unica e, quindi possiede un proprio concetto dell'amore, ed  è normale che quanto scrivero' è influenzato e determinato da cio' che l'amore è per me...
Infatti credo che la nostra idea dell'amore riflette chi siamo, i nostri desideri, i nostri valori, le nostre aspettative e il nostro modo di vivere le relazioni.

La parola "Amore" è tra le più usate nel linguaggio comune.
Se ne parla di continuo: tra le persone, in televisione, sulle riviste, sui siti... Sull'amore si scrivono messaggi, poesie, libri...eppure sembra proprio difficile dare una definizione univoca dell'Amore che metta tutti d'accordo.
Per esempio, se cercassimo una definizione "obiettiva" dell'amore su qualsiasi dizionario, leggeremmo:
"L'amore è un sentimento intenso e profondo di affetto, simpatia ed adesione, rivolto verso una persona, un animale, un oggetto o verso un concetto, un ideale".

Ma tale definizione cosa dice di noi, delle nostre passioni amorose, dei nostri tormenti e delle nostre gioie....perche amore è anche questo, che lo si creda o no è anche carne, sangue, desiderio implacabile, voglie indecenti, pensieri infinitamente impuri, follie e perdita di coscienza, perche' se non fosse tutto questo insieme al resto, si chiamerebbe solo "abitudine"

Una definizione oggettiva non rendera' mai ragione del nostro modo di vivere l'amore e dei nostri bisogni intimi che sono sottesi a questo sentimento.
Se ne parla di continuo forse proprio perché il concetto dell'amore è davvero inafferrabile.
Pero'si continuia a cercare una definizione se questa non è rappresentativa dei nostri vissuti personali?
Probabilmente perché, di fronte all'amore, ci sentiamo vulnerabili e allora abbiamo bisogno di dare una definizione, una forma precisa a un sentimento per il quale, a volte, perdiamo il controllo.Per esempio, "l'amare alla follia" sembra essere un'esperienza emotiva molto forte che, per certi aspetti, può anche spaventare.In ogni caso, nonostante la paura, gli esseri umani continuano a innamorarsi, spesso anche contro la loro volontà...
Come ho detto all'inizio ogni persona è unica, quindi possiede un concetto dell'amore, unico...Concetto che riflette chi siamo, i nostri desideri, i nostri valori, le nostre aspettative e il nostro modo di vivere una relazione...Ecco perche' quando parliamo d'amore viene fuori il nostro mondo interiore, e le proprie esperienze...
"quando sarai più' grande e il tuo cuore avra' più cicatrci sentirai meno dolore man mano se ne apriranno di nuove"