Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

La Triquetra

Aperto da nuvolina22, Febbraio 16, 2013, 04:21:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nuvolina22

                                                                           

Questo segno, e le sue diverse varianti stilistiche, è noto come Triquetra, un termine che deriva dal prefisso tri-, derivato dal latino tres che significa "tre volte", e quetrus, che significa: "fatto ad angolo". Chiamato anche Nodo Trinitario, questo segno è forse uno dei più importanti che rappresenta il profondo senso simbolico associato al numero Tre, il Ternario. Da sempre considerato numero santo o divino per eccellenza, questo valore mantiene ancora oggi la nomea di "numero perfetto". Già i Pitagorici, infatti, lo consideravano tale, per il fatto di essere il risultato della somma del primo numero dispari col primo numero pari: l'1, simbolo di unità ed univocità, e il 2, simbolo della dualità che è un principio universale. Il 3 è anche il più piccolo dei "numeri triangolari": si definiscono tali quei numeri che sono i risultati della somma di una sequenza di numeri interi cominciante per 1, ad es. 10 e 21 sono numeri triangolari perché 10 = 1 + 2 + 3 + 4; 21 = 1 + 2 + 3 + 4 + 5 + 6, e così via. La denominazione risiede nel fatto che questi numeri possono essere "disegnati" come una serie di punti disposti su file sovrapposte, ciascuna delle quali ha un elemento in più rispetto alla precedente, e insieme formano il disegno di un triangolo; ad es., per il numero 10 si ha la seguente disposizione, che assume un nome particolare ("Tetractys Piramidale"):

                                                                                   

Tornando alla Triquetra, dunque, e al suo legame con il numero santo 3, essa assume significati simbolici diversi a seconda del contesto, cristiano o pagano, in cui essa si trovi. È chiaro, infatti, che nell'ambito dell'emblematica cristiana, la Triquetra non è altro che l'espressione della Trinità divina, tanto più che essa può dirsi risultante dall'unione ed intersezione di tre distinte "Vesica Piscis": se un singolo pesce stilizzato rappresenta Gesù, allora l'unione e la compenetrazione di tre pesci sta necessariamente a significare l'unione delle tre Persone Divine in una: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
Nei culti pagani più anteriori invece, in particolare quelli legati ai Celti e al Druidismo (la Triquetra, in sostanza, non è che il più elementare dei nodi celtici), il simbolo assume un aspetto più "tellurico", indicativo delle tre forze naturali predominanti: terra, aria e acqua. Su un livello più spirituale, esso indica i tre gradi dell'evoluzione dell'esistenza: vita, morte e rinascita. Inoltre, essendo i tre elementi della Triquetra strettamente interconnessi tra loro, non devono essere considerati come elementi separati ma come tre diversi aspetti di un unico ente, il "tutto". Si noti che la forma grafica della Triplice Cinta, con tre quadrati concentrici interconnessi dalle linee mediane, non esprime altro che lo stesso concetto di base.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.