Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Bologna - Torre Asinelli.

Aperto da Lynn, Febbraio 20, 2013, 02:53:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lynn

Si narra che una volta vivesse a Bologna un giovane che per lavoro trasportava sabbia e ghiaia dal fiume Reno fino ai cantieri della città. Egli venne soprannominato Asinelli proprio a causa degli asini che usava per trainare il suo carro.
Un giorno, attraversando la città con i suoi asini, vide una bellissima fanciulla affacciata ad una finestra e se ne innamorò perdutamente. Così, subito, la chiese in sposa al padre che, per schernirlo, gli rispose che gli avrebbe concesso la mano della figlia solo se egli avesse portato in dote la torre più alta della città.
Il giovane se ne andò sconsolato, ma, qualche giorno dopo, mentre procedeva lungo il fiume, notò qualcosa che luccicava. Si fermò per osservare meglio e si accorse che ciò che luccicava, in realtà era un mucchietto di monete d'oro, al che si mise a scavare...e scavare... e trovò un grande tesoro.
Ottenuta questa nuova ricchezza inaspettata, corse subito a cercare un capomastro e gli ordinò la costruzione della torre più alta di tutta la città. Essa fu terminata nove anni dopo e così il giovane Asinelli poté sposare la sua amata.
Se sei così fortunato da essere diverso, non cambiare mai.