È stata realizzata in Italia la prima retina artificiale fatta con materiali organici e quindi biocompatibili.
Funziona come una microcella solare ed è stata messa a punto da un gruppo di ricerca coordinato da Fabio Benfenati dell'Istituto Italiano di tecnologia a Genova. La retina artificiale, descritta sulla rivista Nature Photonics, è stata testata in laboratorio ma già si sta lavorando alla sperimentazione animale e se tutto va bene, osserva Benfenati, fra 3-5 anni si potrebbero avere i primi studi pilota sull'uomo.
Protesi visive di questo tipo potrebbero essere utili soprattutto alle persone con retine diventate poco sensibili alla luce, come nel caso della retinite pigmentosa o degenerazione maculare, che causano problemi alla vista, fino anche alla cecità.
Chissà sarà la soluzione a tutti i problemi legati alla vista?
Voi che ne pensate?
Molto interessante, speriamo che questi studi possano aiutare i pazienti a riacquistare la vista.
Ormai lo si sa in tutto il mondo... Gli scienziati italiani sono tra i migliori nelle più svariate discipline scientifiche e umanistiche, soprattutto nel campo della medicina avanzata.
Ormai ai pazienti viene data una risposta concreta, dovranno solo spostare la loro speranza dalla "formulazione di una cura" a quella di "speriamo che lo Stato non tagli i fondi alla ricerca".
Speriamo che i fondi non siano sprecati, come spesso accade.