La prima colazione, viene saltata da un numero sempre crescente di italiani, che decide di sottrarsi al rito del primo pasto della giornata; un caso particolare è rappresentato dai giovani: più del 60% degli italiani, sotto i 25 anni, si limita a un caffè e un dolce consumato in solitudine incollati al PC o al cellulare. Secondo un'indagine della Doxa, promossa dall'Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane: sette milioni "snobbano" la prima colazione, saltandola del tutto; una cifra raddoppiata negli ultimi anni. Le ragioni per cui gli italiani decidono di saltare totalmente o parzialmente la colazione?
Spiegano di avere lo stomaco chiuso, di preferire uno spuntino a metà mattina, non hanno abbastanza tempo e preferiscono mangiare di più a pranzo.
Secondo sempre, questa ricerca Doxa, le poche persone che al mattino "si dedicano" alla colazione optano per un primo pasto della giornata salutista: la metà degli italiani sono interessati ai prodotti che riducono la quantità non solo di grassi, ma anche di zuccheri, e cercano di mantenere sotto controllo le calorie; diminuisce la percentuale chi si accontenta del solo caffè e va via, senza mangiare nulla. Aumento, invece, la percentuale di chi al mattino consuma frutta.
(http://digilander.libero.it/maggiemr/colazione2.jpg)
Non ho mai fatto la prima colazione. :-[
Io caffè e cornetto al bar, sempre! 8)
Come sei viziata!