Per questo post permettetemi di omaggiare e ringraziare la mia carissima amica di chat Margot, che si diletta in splendide creazioni di pasticceria e da "cake designer". È lei che mi ha gentilmente consigliato e "prestato" la ricetta, con tanto di foto, dandomi, così, la possibilità di scrivere questo prezioso intervento in forum. Io, quindi, sono soltanto un umile intermediario.
(http://img7.imageshack.us/img7/9324/pvq5.jpg)
Ora passiamo al procedimento e alla preparazione della copertura "horror", una ricetta particolarissima, che si presta a feste all'insegna dell'originalità e che, sicuramente, potrà tornare utile anche dopo l'estate, con l'avvento di Halloween. >:(
Stendere un velo di panna bianca a ricoprire tutta la torta con la sac a poche, munita di bocchetta decorativa a stella.
Decorare tutto il bordo della torta "a bastoncini": si parte dal basso, verso l'alto, con un movimento preciso e veloce, utilizzando ovviamente la panna e la sac a poche.
Tingere una parte della panna con colorante alimentare azzurro, disegnare un cerchio al centro della torta e colorarlo.
All'interno di questo cerchio disegnarne un altro e riempirlo di cioccolato.
Sul cerchio nero, con la sac a poche, posizionare una stellina di panna bianca.
Riempire, quindi, la sac a poche di cioccolato e mettere la bocchetta a punta liscia per disegnare il contorno dell'occhio.
A questo punto manca solo il "sangue": a tale scopo si utilizzano la marmellata al lampone ed uno stuzzicadenti, utile a stenderla (oppure un pennellino per dolci), così da conferire un aspetto filiforme al rivolo di "sangue".
È banale e superfluo rimarcare la genialità di questa preparazione. C'è poco da aggiungere, cara Margot: sei unica! ;D
Questi sono biscotti al burro a cui è stata data la forma di dita (si notano ai lati della torta completa); come unghia, si usa una mandorla incollata con la marmellata di lampone, in modo da conferire il tipico effetto "insanguinamento".
(http://img197.imageshack.us/img197/6569/rcbj.jpg)
Grazie ancora a Margot per la ricetta e le foto! ;)
Orribili, non li porterei mai in bocca. :-X
Nemmeno io, fanno paura! :-X
Ha un'abilità questa ragazza impressionante: basta osservare le foto per dire che Margot è semplicemente geniale! ;)
E il sapore dev'essere proprio inimitabile. Gli ingredienti sono una prelibatezza! ;D
Ahahaha...davvero molto brava, complimenti!
La copertura sembra fatta di panna quindi niente fondente o pasta di zucchero se non erro!
Sì, asteride, penso proprio di sì, anche perché nella ricetta di Margot, che ho cercato di "raccontare" al meglio (spero con risultati decenti :D), si parla di un velo di panna bianca che ricopre tutta la torta, steso con la sac a poche.
Credo, quindi, sia tutta panna (in cima liscia e omogenea ed ai bordi distribuita in modo davvero elegante); comunque poi chiediamo conferma alla nostra esperta! ;D
Hai ragione...non avevo letto attentamente la ricetta! :P
Margot, davvero complimenti, è fantastica, e deve essere anche molto buona! Sei un'artista. *-*