Ormai è noto che anche gli uomini ricorrono sempre più spesso alla chirurgia estetica, ma gli ultimi dati sono interessanti.
Il 30% di tutti coloro che si avvalgono della chirurgia plastica ed estetica, infatti, è di sesso maschile e tra gli interventi più richiesti troviamo al primo posto il classico autotrapianto di capelli (29% delle richieste), seguito a sorpresa da liposuzione a fianchi, addome e petto (22%). Il 18% delle richieste riguarda invece il rifacimento del naso, seguito dal classico lifting (12%) e da una meno usuale lipoaspirazione al collo (10%).
Il 5% degli italiani desidera invece ritoccare le proprie palpebre con una blefaroplastica mentre il 4% richiede altri tipi di interventi tra cui non manca la falloplastica. Dal 1997 a oggi, gli interventi di chirurgia plastica ed estetica effettuati su pazienti di sesso maschile sono aumentati di quasi il 90%, per un totale di 150 mila all'anno.
Uomini sempre più attenti all'estetica, finalmente! :smiley:
Cos'è la falloplastica?
La falloplastica è un'operazione chirurgica che modifica o ridimensiona il pene, spesso consistente in allungamento od allargamento. Però, l'allungamento ottenuto non è un vero e proprio allungamento, si recide infatti il legamento che connette il pene all'osso pubico, in modo tale che il pene appaia più lungo di quello che è in realtà.
*-*
Finalmente anche gli uomini ricorrono all'aiuto della chirurgia estetica! *-*
Finalmente, in spiaggia, vedremo meno addomi prominenti! 8)
Sono stati resi noti i dati Aicpe, sugli interventi di chirurgia plastica più richiesti in Italia nel 2011. Al primo posto l'aumento del seno, seguito da liposuzione e ringiovanimento dello sguardo. In crescita la medicina estetica, con iniezioni di acido ialuronico e botulino.
Anche con la crisi, gli italiani non rinunciano alla bellezza.
Ma è possibile che, in un periodo di crisi come questo, per gli italiani la cura di sé sia prioritaria?
Stare bene con se stessi è più importante di altre cose, io sono d'accordo. Diritto allo svago ed al benessere, almeno di questi non dobbiamo privarci. 8)
Abolirei la chirurgia estetica, è inconcepibile sottoporsi ad una operazione per correggere i difetti! Leggere che in momenti di crisi le persone non rinunciano ai "ritocchini", lo trovo assurdo.
Secondo me, tutto il progresso va accettato e sfruttato. Che male c'è, migliorarsi è da sempre stato l'obiettivo primario dell'uomo.
Questi interventi hanno un costo altissimo, non è giusto che solo alcuni possano migliorare il loro aspetto. Perché io devo guardare loro perfetti, ricchi e tranquilli, mentre io devo sudare per comprare la benzina, ti sembra equo?
Perché farsi ritoccare? Siamo tutti belli, restate come Madre Natura vi ha fatti!
Io ho paura del bisturi, non lo farei mai il "ritocchino".