Gli animali hanno infiniti modi per sfuggire alla vista dei predatori.
Il geco a coda di foglia, si contorce il corpo per imitare la forma di una foglia ormai secca. La sua coda è dentellata e piena di venature, mentre il suo corpo assume una colorazione autunnale, viola, arancio e marrone.
Il polpo mimetico è in grado di assumere la forma di molti altri animali marini. Appiattendo il suo corpo e tentacoli, riesce ad imitare le sembianze di una sogliola velenosa, ingannando così il predatore.
Le platesse vivono sul fondo marino e utilizzano varie tecniche per mimetizzarsi. Riescono a cambiare il loro colore facilmente e anche i disegni sulla loro pelle, sbattendo le pinne non fanno altro che ricoprirsi di sabbia confondendosi con il fondale marino.
La mantide orchidea assume colori e forme simili a quelle delle orchidee. Sono una delle tante specie di mantidi fiore, ciascuna delle quali imita un diverso tipo di fiore.
I pesci pietra sono tra le creature marine le più velenose. La loro pelle irregolare e variopinta permette a loro di mimetizzarsi con le rocce e le barriere coralline. Sulla pinna hanno 14 aculei che sprigionano un veleno del tutto mortale.