Avere animali in casa, non necessita solo di affetto, ma devono essere educati.
Cosa ne pensate?
Come educate il vostro cane o il vostro gatto?
Mi consigliate come fare ad educare il mio gatto ad usare la lettiera?
I gattini imparano presto, intorno alle tre-quattro settimane, a sporcare nella lettiera, perché i gatti cercano terreno fresco o sabbia per nascondere i propri bisogni.
Importante è fargli vedere dove è stata posizionata la lettiera, evita di posizionarla in posti rumorosi.
Se dopo un primo approccio con la lettiera, il gattino non la usa, non sgridarlo, sarebbe controproducente, pulisci bene dove ha sporcato per cancellare qualsiasi traccia di odore, il gatto tende a tornare dove ha già sporcato una volta. Metti il gattino con dolcezza nella lettiera, presto imparerà ad usarla.
Cambia la lettiera frequentemente, spesso una scarsa igiene della sabbietta induce il gatto a non utilizzarla più. Se hai poco tempo, acquista la sabbietta in granuli.
;)
Come evito che il gatto graffi mobili e tende? :-[
Ti consiglio di comprare un grattatoio, un oggetto che il gatto potrà graffiare quanto vuole senza rovinarti tende e mobili. Se, invece, non dovesse abituarsi ad usarla subito, prova a sfregarci su anche delle foglie di menta: ai gatti generalmente piace annusarla! :smiley:
Io ho un cane a casa, ma non riesco a farmi ascoltare da lei, cioè quando le dico una cosa, lei non mi ubbidisce. Sono esasperata! Qualcuno sa cosa potrei fare?
Devi usare un tono di voce autoritario, è fondamentale per ottenere l'obbedienza di un cane, è un dato di fatto che i cani rispondono meglio ai comandi con il tono di voce autoritario. Non devi essere dolce, fare complimentarsi, dargli dei bocconi, o il gioco, è utile un tono di voce acuto per ottenerne l'obbedienza!
Non sono d'accordo, ti consiglio di leggere il manuale Educare il cane con dolcezza, per educarlo bene per vivere meglio, autore: Raymond Barthel.
I cani non si educano con i toni autoritari ma con dolcezza e comprensione.
Cara Libellula, magari puoi alternare il metodo autoritario con quello dolce ed affettuoso, che ne pensi?
Non è che poi il cane si confonde, se uso sempre due toni diversi in modo alternato? ???
No, sarai dolce ed inflessibile al tempo stesso!
Grazie Soraya e LaDea, adesso è diventata più ubbidiente! :D
Voglio provare questo metodo con il mio cagnolino, vi farò sapere se ottengo risultati.
Sono riuscito ad educarlo, grazie.
Io non ho cani o gatti in casa, ma un coniglio. Posso chiedere qui la mia informazione o devo aprire un altro topic? ???
Sì Francesca, apri un Topic tutto dedicato ai conigli! ;)
Cani e conigli sono animali diversi, quindi argomenti diversi, Francesca.
Riprendendo l'argomento del topic, anche io sono per il metodo autoritario con il cani, anche perché, con il mio, ho provato a impartirgli ordini con dolcezza ma non mi ascolta minimamente anzi :( mi è capitato più di una volta di dovergli dare ordini in caso di vera necessità (in fuga, o per evitare ostacoli) e lo prendeva come gioco, quindi è meglio essere decisi per il bene del cane stesso!
Grazie per i tuoi consigli, qual è la razza del tuo cane?