Cos'è un complesso e come superarlo?
il complesso è la convinzione di possedere un difetto reale o immaginario, fisico o psicologico. La persona che si fa dei complessi si crea un'immagine deformata di se stessa. Sono troppo alta, ho il naso troppo grosso, non ho soldi, mi sento stupida, sono goffo.
Se alcuni complessi sembrano più o meno facili da domare e momentanei, ce ne sono altri, in compenso, che possono rovinarci facilmente la vita e sembrano insormontabili... Da cosa sono causati? Come liberarsene?
I complessi fisici, ormai, colpiscono sia le donne che gli uomini, perché tutti subiscono una pressione sulla propria immagine, da parte di una società che si fonda sul culto dell'apparire. Spesso ci sentiamo costretti ad essere belli e seducenti, odiando il nostro peso, il seno, la pancia o il sedere.
I complessi psichici: possono riguardare la mancanza di cultura, d'intelligenza, di dinamismo, di humour.
I complessi sociali: riguardano i soldi, la professione o le origini.
I complessi sono fortemente associati all'autostima.
Crescendo, si inizia a paragonarsi agli altri e sentirsi inferiori. Mi faccio un sacco complessi, sono normale?
Importante è stabilire una strategia per convivere con i propri difetti. Non si rinuncia certo a correggere i propri difetti, ma lo si fa con uno spirito più sereno.
Quando preoccuparsi?
Quanto ai complessi fisici, nei casi estremi l'ossessione può diventare patologica. Quando si attribuisce troppa importanza ad un complesso, ci si persuade che questa imperfezione è la causa di tutti i fallimenti personali.
Come superare i complessi?
Prima di tutto, ammettere di essere imperfetti e rinunciare a voler piacere a tutti ad ogni costo. Tu che complessi ha? Come riesci a superarli?
Ciao a tutti, io sono cicciottello ed ho un po' di pancia. Non mi sento all'altezza dei fustacci che vediamo alla Tv!
Come faccio a superarlo?
???
Gianluca, corri tanto, fai una dieta e moltissimi addominali!
I fustacci stancano, cerca di valorizzare i tuoi pregi interiori, spesso una bella testa è più importante di un bicipite scolpito!
;)
Se ti senti in forma ed apprezzato, sarai più sicuro di te. Prova a curare di più il tuo aspetto fisico, a superare le tue insicurezze, non sarà facile!
Ci siemo noi a seguire i tuoi progressi! :P
L'uomo ha più complessi della donna, non possono truccarsi, scegliere un nuovo trucco. Credo che hanno meno possibilità di valorizzarsi.
Mi sento inutile, ogni cosa che faccio è un fallimento. Mi sento solo ed usato da tutti. Ci sarà un modo per superare tutto questo?
Il primo passo da compiere per acquistare un po' di sicurezza in più, può essere prendersi cura del proprio corpo, imparando ad apprezzarlo e valorizzarlo: sentirsi in forma aiuta a gestire con più grinta la propria vita, aiuta a scrollarsi di dosso l'apatia che spesso ci ingabbia nella routine.
Meglio ancora parlarne con un amico/a, o con uno psicologo, non credo che tutto possa risolversi nella conquista di un aspetto piacevole.
I miei genitori hanno divorziato quando io avevo sette anni, da quel giorno non riesco a vivere le relazioni sentimentali con felicità. Sono sempre preoccupata, ho paura che il mio compagno non mi ami abbastanza e non credo nel matrimonio. Tutti mi catalogano come "figlia senza genitori", perché loro si sono allontanati anche da me, oltre che da loro stessi. Non so più cosa fare, ormai piango un giorno sì e uno no! :'(
Nella nostra società i coniugi separati sono in percentuale sempre crescente. Non farti problemi l'esperienze sono sempre individuali, chissà il tuo amore potrebbe non finire mai, vivi tranquilla. Parlane molto con il tuo ragazzo, troverai con lui le risposte alle tue ansie.
Sono molto timida ed insicura, sono convinta che tutti mi prendano in giro.
Cerca di trovare fiducia in te stessa, punta sui pregi e fanne un punto di forza.
Fai come me, non curarti del giudizio altrui, sii te stessa, agisci pensando che la vita è breve, non sprecarla con paure ed insicurezze! :-*
Tutti mi definiscono "la secchiona occhialuta", nonostante io non porti gli occhiali, solo perché mi piace tanto leggere, per questo mi sono isolata dal mondo e non ho amici. Soffro molto di solitudine, come faccio? Non voglio essere catalogata in questo modo solo per le mie passioni. Adesso mi sento molto abbandonata e sola.
Io adoro leggere, non è giusto essere considerati diversi, solo perché i ragazzi, oggi, non leggono più. Non sentirti sola ed abbandonata, siamo solo da ammirare. :-*
Gli sfigati ci sono sempre stati e sempre ci saranno, anzi ormai mi sembrano ben accetti nella società a differenza di anni fa.