Il forum di ASkv6.net

Categoria principale => Curiosità => Discussione aperta da: nuvolina22 il Gennaio 26, 2013, 12:02:26 AM

Titolo: Il caffè più caro al mondo? Digerito dagli elefanti!
Inserito da: nuvolina22 il Gennaio 26, 2013, 12:02:26 AM
È ricavato da chicchi di caffè mangiati e "defecati" dagli enormi mammiferi che vivono in Thailandia. Costo: 1.100 dollari al chilo.


In principio c'era il caffè normale, poi si è iniziato a produrne una costosa varietà con chicchi parzialmente digeriti dagli zibetti, una specie a metà tra le civette e gli scoiattoli: il risultato è stato caffè così pregiato da essere anche il più caro al mondo. Ora, però, ci si è spinti oltre: per ottenere una maggior quantità della nota bevanda si è scelto un tipo di animale dalla stazza decisamente maggiore: l'elefante. Ecco allora che in Thailandia è stato deciso di cambiare la dieta a un gruppo di 20 elefanti, somministrandogli enormi quantità di bacche di caffè arabica.
Ma perché tutto ciò? La risposta è semplice, quanto disarmante: come si legge sul Telegraph , le bacche di caffè, una volta arrivate nello stomaco dell'animale, vengono digerite, ma i chicchi rimangono integri. Grazie all'ambiente acido che trovano durante il processo di digestione, però, perdono quel tradizionale gusto amaro tipico delle proteine sulla superficie, diventando al contrario dolci e dal sapore caramellato. I chicchi, una volta defecati, vengono lavati e lasciati essiccare al sole. Infine prendono la strada per Bangkok, dove vengono tostati e diventano la più costosa varietà di caffè in circolazione al mondo: la Black Ivory, che al chilo costa la bellezza di 1.100 dollari.



(http://www.stetoscopio.net/wp-content/uploads/2009/05/caffe.jpg)