Chi, sia pure segretamente, non ha effettuato scongiuri per propiziarsi la fortuna? Quanti sarebbero disposti a sfidare la sorte compiendo gesti che sono ritenuti sfortunati? Chi volutamente è disposto a passare sotto una scala?
La superstizione affonda comunque le sue radici nel tempo remoto.
I primitivi infatti ritenevano che, colpendo l'immagine del bisonte, fosse più facile uccidere l'animale durante la battuta di caccia. Nasceva, in tal modo, la prima forma di superstizione e i primi incantesimi propiziatori.
Cristoforo Colombo considerava il venerdì un giorno fortunato.
Quali sono i tuoi piccoli gesti propiziatori per assicurarti una giornata fortunata?
*-*
Io la mattina, quando mi alzo dal letto, metto sempre per primo il piede sinistro a terra. Dicono porti bene ma .... :-\
Io prima di ogni interrogazione, oppure quando i prof estraggono a sorte per interrogare, faccio "le corna" con entrambe le mani, ed incrocio medio e anulare, sempre in entrambe, appoggiandole poi alle gambe del banco, per simulare il "toccare ferro": in realtà ferro non è, ma un metallo vale l'altro, a meno che non sia l'interrogazione di chimica :P :P :P
Funziona? Be'... Ho 23 anni e faccio ancora il liceo... :blank: :-\
Alcune superstizioni vengono tramandate nel tempo, il fagiolo, nell'antichità, simboleggiava l'immortalità per la sua proprietà di conservare a lungo la forza vitale e di riacquistare freschezza se immerso in acqua. Le fanciulle greche e le matrone romane indossavano collane o bracciali con ciondoli a forma di fagiolo. Si riteneva che questo piccolo oggetto fosse sufficiente per ottenere ricchezze e amore. Ancora oggi puoi trovare in gioielleria ciondoli a forma di fagiolo porta fortuna.
Molto antica è l'usanza scaramantica di portare al collo un ciondolo contenente un pezzetto della placenta, gelosamente conservata, dalla mamma, fin dal giorno del parto. Nella credenza popolare, serviva a scongiurare la morte. Non di rado lo avevano al collo i fanti dell'esercito italiano nelle trincee della Prima Guerra Mondiale: purtroppo, a troppi di loro, il monile non servì a molto.
Se cadono a terra le forbici, prima di raccoglierle, posatevi il piede sopra per annullare il cattivo presagio. Se cadendo, una delle lame si conficca nel terreno è presagio di morte o cattive notizie.
Nella tradizione popolare siciliana, grande importanza viene data alla propria casa. Anticamente, se si andava ad abitare in una casa diversa o in una di nuova costruzione, affinché la stessa portasse fortuna, si doveva procedere secondo questo rituale: ad una persona estranea al proprio nucleo familiare si dava incarico di portare dentro l'abitazione: una bottiglia di olio, una di vino, una forma di pane e un po' di sale. Poi, ognuno dei futuri inquilini doveva pronunciare la frase "Poviru trasu, riccu mi 'nn'haiu a ghiri'', ed infine entrare con il piede sinistro. :o
Versare l'olio è segno di malaugurio. Tanti secoli fa olio e sale erano materiale prezioso, e quindi rovesciarli e perderne era un danno economico e una perdita: per questo "saltavano all'occhio". Quando cade l'olio, per evitare le catastrofi ed annullare il malaugurio, si cosparge la macchia di sale.