Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Buona festa della donna!

Aperto da Lynn, Marzo 08, 2013, 12:07:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lynn

Buona festa della donna a tutte le forummine!
Qualche spiegazione sulla festa della donna:
La festa della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che esse subiscono in molte parti del mondo.
Una celebre leggenda racconta che la Giornata Internazionale della Donna sia nata in memoria delle operaie morte nel rogo di una fabbrica di New York, la Cotton.
In realtà, la Giornata Internazionale della Donna nacque negli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909. A istituirla fu il Partito Socialista americano, che in quella data organizzò una grande manifestazione in favore del diritto delle donne al voto.
Le manifestazioni per il suffragio universale si unirono presto ad altre rivendicazioni dei diritti femminili. Dal 22 novembre 1909 a New York iniziò un grande sciopero di ventimila camiciaie, che durò fino al 15 febbraio 1910: esso chiedeva un aumento del salario e un miglioramento delle condizioni di lavoro.
Il 25 marzo del 1911 accadde una strage: nella fabbrica Triangle di New York si sviluppò un incendio e 146 lavoratori (per lo più donne immigrate) persero la vita. (è probabilmente questo l'episodio che ha ispirato la leggenda della fabbrica Cotton.) Da quel momento in avanti, le manifestazioni delle donne si moltiplicarono e in molti Paesi europei tra cui Germania, Austria e Svizzera, nacquero delle giornate dedicate alle donne.
La data dell'8 marzo entrò per la prima volta nella storia della Festa della Donna nel 1917, quando in quel giorno le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra. Fu questo evento a cui si ispirarono le delegate della Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste a Mosca quando scelsero l'8 marzo come data in cui istituire la Giornata Internazionale dell'Operaia.
In Italia la Festa della Donna iniziò a essere celebrata nel 1922 e l'8 marzo del 1946, per la prima volta, tutta l'Italia ha ricordato la Festa della Donna. Come simbolo della ricorrenza fu scelta la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo.
Se sei così fortunato da essere diverso, non cambiare mai.

nuvolina22

Grazie Mellina, auguri anche a te.  :-*
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Ed ecco anche il mio personalissimo augurio a tutte voi.  :-*

Buon 8 Marzo, a tutte le donne 
A quelle che non hanno il dono di un sorriso
A quelle che non hanno una carezza sulla pelle
A quelle che non conoscono la dolcezza
A quelle che in silenzio subiscono la violenza
A quelle che non possono sciogliersi i capelli al vento
Buon 8 marzo, a tutte le donne
A quelle che abbracciano con amore
A quelle che illuminano l'anima
A quelle che parlano dentro oltre lo sguardo
A quelle che sorridono con i colori dell'arcobaleno
A tutte quelle che danno energia alla libertà della vita.

- Michele Luongo-


Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza. Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c'è un'intelligenza che chiede d'essere ascoltata.  - Oriana Fallaci-
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

LaDeA

Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

RaP_IN_VeNa

#4
Ciao, molti/e di voi mi conoscono come una persona che in chat ride, scherza e a volte insulta un po', soprattutto le donne... Beh chi mi conosce sul serio sa che per me la Donna è sacra e che nel mio piccolo non mi limito a festeggiare la mia amata, mia madre, mia sorella e qualsiasi altra amica solo per un giorno, ma sa che per me la donna andrebbe sempre omaggiata nel miglior modo possibile, un po' alla volta, con le piccole cose, bastano anche semplici parole.
So di mamme che di notte vanno ad accarezzare e baciare i propri figli mentre sono adolescenti, alcune non lo fanno quando sono svegli per non metterli a disagio, sono gesti che noi uomini non siamo in grado di fare, l'uomo non riesce ad amare come una donna (almeno per me). La donna ha su di sè le spalle del mondo, ce l'ha sempre avuto e l'avrà sempre, ma noi uomini siamo sempre stati troppo stupidi e orgogliosi per ammetterlo.
Un augurio speciale va a tutte quelle donne che per colpa di uomini barbari e avari di soldi e potere, sono costrette a fare un uso improprio del loro corpo, affinché questa meschina società si ridesti per dar loro l'occasione di una vita migliore!

Spietata

Belle parole, hai superato te stesso  :-*.
Faccio i miei auguri a tutte le donne che danno amore senza pretendere di riceverlo.  :-*
Preferirei brucciare che spegnermi lentamente.

Lynn

Bravo Rap_In_VeNa, bellissime parole davvero!  :smiley:
Se sei così fortunato da essere diverso, non cambiare mai.