Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Il simbolo dell'infinito

Aperto da nuvolina22, Marzo 08, 2013, 12:09:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

nuvolina22

Nell'ebraismo il numero corrispondente a Yhwh è l'8, da sempre legato all'Infinito.
Secondo la Ghematria il risultato della somma dei numeri che compongono il nome Yhwh dà 8, numero che rende la percezione di inesauribilità e che coinvolge il movimento perenne.

La Ghemetria è una "scienza" che esamina la lingua ebraica attraverso i numeri, poiché ad ogni lettera di tale alfabeto viene collegato un numero. Studiando il nome Y-H-W-H emerge che è composto da una "Yod", due "Hei", e una "Vau", che numericamente equivalgono a 10 (Y), 5 (H), e 6 (W). La loro somma dà 26 (10 + 5 + 6 + 5 = 26), tuttavia in Ghematria il risultato viene nuovamente addizionato e la sua fusione fa emerge il numero 8 -2 + 6 = 8-.
Le lettere ebraiche non soltanto possiedo un corrispettivo numerico, ma addirittura simbolico, difatti alla "Yod" è legata l'immagine della "mano divina", alla "Hei" la "finestra", alla "Vau" il "chiodo". Volendo il termine può essere letto: "la Mano divina ha aperto la Finestra del cosmo, impiantato il suo Chiodo lasciando la Finestra aperta".
Questo passo poetico equivale ad una metafora della "Genesi", ed in esso si racchiude e cela un significato legato al "mulino divino o cosmico", che altro non è che "entrare ed uscire" dal materico da parte delle anime, in un incessante movimento.
Il punto d'incontro della linea, ove si genera il simbolo Infinito, è la "finestra" dove viene impresso il "chiodo" dalla "mano".
Il numero 8 in Ghematria corrisponde alla "Cheth" (Ch), il "cancello". Yhwh è il "cancello" da oltrepassare per giungere da una dimensione all'altra!

Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.