Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Simbologia delle pietre

Aperto da nuvolina22, Marzo 21, 2013, 01:26:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nuvolina22

Tormalina

La Tormalina Nera facilita il pensiero razionale, concreto, e promuove il riconoscimento sobrio dei propri errori. Stimola la pace, la quiete, la tranquillità. Infonde senso di sicurezza e stabilità, rende obiettivi ed imparziali.
Portando con sé o indossando la Tormalina Nera, si riducono drasticamente le tendenze nevrotiche, le tensioni in generale, preserva delle invidie e dalla gelosia. È buona per rafforzare l'esperienza, è ideale in casi di stress in quanto rilassa e protegge da pensieri negativi. L'essenza di Tormalina Nera è molto forte, e dà luogo ad un'azione rapida ed efficace. Va usata sulle ginocchia e sui piedi, per scaricare le energie negative. Può essere indossata quando ci si aspetta di venire a contatto con energie dense o pesanti, aiuta a formare uno scudo che immunizza dagli effetti derivanti da influenze dannose, sia a livello fisico che psichico. Essa ha la capacità di deviare i campi elettromagnetici che possono essere nocivi e aggressivi per noi. Un uso pratico consiste nel posizionarla davanti agli schermi dei PC e della TV, oppure davanti alla radiosveglia. Così facendo ci si scherma dalle energie negative emanate da questi apparecchi. A livello elettrico ha un'ottima capacità conduttiva, strofinandola si carica di elettricità.
La Tormalina Nera è ottima contro gli stati dolorifici, previene la formazione delle cicatrici ed aiuta a neutralizzare gli effetti negativi della radioattività. Fortifica il cuore ed aiuta in caso di disturbi alle ghiandole. Rinforza i muscoli, il sistema linfatico e nervoso. Attiva la circolazione del sangue, stimola i punti di riflesso che sono in relazione con il coccige. Dà così sollievo agli squilibri legati al 1° Chakra.
Segni zodiacali: Capricorno, Scorpione, Bilancia, Acquario.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Turchese

Il turchese, insegna a riprendere le redini del proprio destino, e a riconoscere le cause di ciò che è accaduto nella propria vita, pietra simbolo della presenza Divina sulla Terra, è quindi quella che stimola pensieri elevati.
Molto porosa, tale caratteristica la rende "spugna della negatività". Favorisce la concentrazione, la pace della mente, l'equilibrio emozionale, la comunicazione, l'amicizia e la lealtà, smorza i dissidi familiari. Protegge il campo energetico che avvolge il nostro corpo dalle vibrazioni negative, ed esalta le energie positive che conferiscono forza e solidità. Protegge dalle radiazioni di sostanze ed onde nocive, sia dal punto di vista strettamente fisico che psichico.
Possiede la bellezza della profondità dell'anima, e desta e promuove in noi il senso della bellezza e il desiderio di moltiplicare le cose belle sul nostro pianeta. Favorisce la meditazione e stimola la sensibilità psichica, rilassa la mente ed il corpo, dona equilibrio emotivo, induce pensieri positivi e sviluppa la capacità di essere una guida rispettosa e saggia per gli altri. Viene spesso usata per favorire l'armonia matrimoniale, promuovendo la comprensione reciproca fra due persone innamorate.
Preserva dagli incidenti, è considerata il portafortuna per eccellenza contro il "malocchio". Come tutte le Pietre blu, il turchese porta fortuna e viene indossata come talismano per la buona sorte: con la sua luce azzurra dalle vibrazioni ad alta frequenza, ci difende dalle maledizioni, dagli effetti della magia nera, e da altri influssi negativi. Data in dono porta ricchezza e felicità. Portate il turchese per avere nuovi amici, per essere tranquilli, godere la vita, per accrescere la vostra bellezza. Quando s'indossa un turchese, è però molto importante essere positivi; è una pietra che crea una vera e propria barriera protettiva, può provocare il ristagno di pensieri negativi all'interno dell'aura stessa. Premendo il turchese sulla parte malata o perturbata del corpo, si visualizza la malattia mentre passa direttamente nella pietra. L'acqua in cui è stato immerso un turchese si beve per le sue energie curative.
Si portano anelli o pendenti per avere buona salute e protezione. Protegge gli oratori dalle critiche negative e conferisce forza alle loro parole; essi dovrebbero portarla al collo o tenerla in mano. Si può portare montata su un anello al dito medio se si vuole stabilizzare l'equilibrio psicofisico, o all'anulare se si vuole stimolare la saggezza e la correttezza nei rapporti con gli altri. Se si desidera utilizzarla per il rilassamento e per equilibrare l'emotività, si appoggia sul 5° Chakra o si porta come ciondolo girocollo. Quando invece si desidera utilizzarla per indurre pensieri positivi, per stimolare la sensibilità psichica o per la meditazione si appoggia sul Terzo Occhio.
In generale svolge un'azione tonificante, rigenerante, ricostituente, disintossicante, tonifica, purifica e rinforza tutto il corpo. Rigenera i tessuti, aiuta l'assimilazione dei nutrimenti, la circolazione, i polmoni, il sistema circolatorio, vitalizza il sangue ed il sistema nervoso e previene le affezioni della gola. L'entrata del turchese attraverso il 5° Chakra, o i meridiani collegati con i vortici delle mani, tratta efficacemente il deperimento organico, l'anoressia e la malinconia che ne deriva. Viene consigliata a persone deperite ed anoressiche, aiuta a ritrovare la voglia di vivere e di mangiare.
La sua struttura porosa la mette in relazione con i polmoni sui quali svolge un'azione fortemente purificante. Rafforza gli occhi, riduce la febbre ed allevia i mal di testa. Serve per l'ossigenazione del sangue. Usare un unguento caricato con questa pietra, può essere un rimedio di grande sollievo per un muscolo che fa i capricci.
Si armonizza col 4°, 5° e 6° Chakra; si attiva ai raggi del Sole e della Luna. Segni zodiacali: Scorpione, Sagittario, Pesci.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

nuvolina22

Zaffiro

Rappresenta il contatto con il Divino e viene associato al "Terzo Occhio". Secondo la tradizione, è il simbolo della verità e della costanza, i Greci lo associavano al dio Apollo e lo indossavano quando andavano a consultare l'Oracolo per ampliare la percezione ed espandere la consapevolezza psichica, e pare fosse l'unica pietra degna di ornare i sacerdoti di Zeus, in quanto era ritenuta come la sintesi di tutte le pietre preziose, di tutte le proprietà. I Persiani lo chiamavano lazvard, ossia "che ha il colore del cielo sereno", e credevano che la terra fosse appoggiata su un enorme zaffiro il cui riflesso blu dava il colore al cielo, perciò è anche chiamato l'occhio del cielo.
Tra le sue molteplici qualità, ha quella di avere un particolare effetto calmante degli impulsi e gli scatti d'ira, e dona serenità e fiducia. Aiuta in caso di depressione, mitiga l'ansia e rafforza la determinazione e la forza di volontà, permettendo all'individuo di dedicarsi alla realizzazione dei suoi desideri. Contrasta la tendenza alla dispersività, spingendo il soggetto a concentrarsi sui propri obbiettivi senza lasciarsi distrarre. Consente di analizzare con obiettività e razionalità la propria vita, di fare chiarezza e di focalizzare i cambiamenti necessari.
Lo Zaffiro simbolizza la comprensione reciproca, la lealtà e la fedeltà. Facilita la comunicazione, migliora la memoria e intensifica il desiderio di conoscenza. Aumenta il desiderio di saggezza. Aiuta nei problemi psichici, promuove la volontà di guarire, favorisce ed accelera le guarigioni. Antidepressivo ed incrementa l'ottimismo.
Ha un'azione disintossicante e raffreddante, allevia i dolori e la febbre, inoltre si rivela utile per i problemi che riguardano l'intestino, il cervello ed il sistema nervoso. Preserva dagli avvelenamenti, dalle infiammazioni e dalle malattie della pelle. Contro reumatismi e nevralgie.
Armonizza il 5° e 6° Chakra. Segni zodiacali: Sagittario, Acquario, Pesci.
Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.