Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Scaloppine (fettine) di vitello saporite & “Frittata” al forno

Aperto da Luke_Lucignolo_, Aprile 30, 2013, 07:17:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke_Lucignolo_

Scaloppine (fettine) di vitello saporite e molto semplici

INGREDIENTI: scaloppine (fettine) di vitello; farina; olio; una noce di burro; prezzemolo; aglio; sale; pepe; salsa di soia; marsala secco.
PROCEDIMENTO: Far sciogliere in una capiente padella una noce di burro con un po' d'olio ed aggiungere prezzemolo e aglio, tritati con la mezzaluna. Infarinare le scaloppine e, appena l'olio soffrigge, adagiarvi le fettine infarinate. Scottare la carne da ambo i lati, aggiungere sale e pepe, alzare la fiamma e sfumare prima con un po' di salsa di soia, poi con un bicchierino di marsala secco, che va fatto evaporare.
In un attimo il piatto è pronto e vi assicuro che merita! Il marsala dà il tocco di classe!

Luke

Luke_Lucignolo_

#1
"Frittata" al forno

INGREDIENTI: 6 uova; un mazzo di bietole; olio; una cipolla e un porro grosso (o due medi); sale; pepe; maggiorana (opzionale); abbondante parmigiano grattugiato; salsa di soia (opzionale); 3 fette di groviera.
PROCEDIMENTO: Far soffriggere la cipolla e il porro, affettati abbastanza finemente, adagiare sopra le bietole e lasciarle stufare, finché non "appassiscono" un po'. Salare e pepare. Intanto, in una ciotola, sbattere le sei uova, con un po' di salsa di soia (secondo me ci sta benone: ovviamente è a discrezione del consumatore), aggiungere sale, pepe, abbondante grana grattugiato e maggiorana (è un'erbetta tipicamente ligure: non è essenziale, però dà un aroma inconfondibile alle frittate). Incorporare dentro al composto le bietole, quando sono leggermente intiepidite, e rimescolare. Tagliare a fette il groviera, poi a "quadrotti" e aggiungerlo. Porre il tutto su di un tegame circolare, foderato di carta da forno, livellare leggermente, versare un filo d'olio e cuocere a 180° per 25-30 minuti.
Questa è una "frittata", senza essere, però, oleosa: risulta ugualmente buona e, soprattutto, non è unta!

Luke