Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Pesce spada mediterraneo & ...

Aperto da Luke_Lucignolo_, Maggio 12, 2013, 08:18:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke_Lucignolo_

Stiamo finalmente abbracciando la stagione calda e, sicuramente, piatti a base di pesce, leggeri e SEMPLICI, ma molto saporiti, sono davvero adatti a questo periodo, che si fa desiderare tutto l'anno.
Il pesce, tra l'altro, andrebbe mangiato almeno 2-3 volte a settimana, viste le sue notevoli proprietà nutrizionali, tra cui gli omega 3, il fosforo e lo iodio, presente solo in modo scarso in altri alimenti: queste sostanze sono utili al sistema cardiocircolatorio e regolano, anche, le funzioni nervose e muscolari.
Pesce spada mediteranneo:
Premetto che a me lo spada non piace moltissimo: spero che nessuno mi insulti o mi salti addosso, ma l'ho sempre trovato un po' insignificante al palato.  ::) Questa ricetta, però, a mio avviso, lo valorizza in modo incredibile, coi profumi e i sapori mediterranei, restituendoci, paradossalmente, un piatto delicato e, al tempo stesso, saporito, gustoso. Il sughetto dei pomodori maturi, poi, renderà morbido ed appetitoso il pesce spada, che, notoriamente, tende a diventare un po' stopposo con la cottura. Una vera prelibatezza, che piacerà anche a chi non è un accanito estimatore del pesce spada (come me)!  :D
INGREDIENTI: Tranci di pesce spada FRESCO; pomodori maturi; sale; origano; olive; capperi; aglio; olio.
PREPARAZIONE: Tagliare i pomodori a fette abbastanza sottili, e poi, ancora, trasversalmente, quasi a "dadi". In una piccola ciotola, rimescolarli con l'origano ed il sale. Adagiare su di una teglia leggermente oliata i tranci di pesce spada fresco, aggiungere un po' di sale, e ricoprire il pesce con: i pomodori, già rimescolati all'origano, le olive, i capperi, un filo d'olio.
Infine aggiungiamo l'aglio, che può essere adagiato, tagliato a metà o in 4 parti, sopra ogni trancio di spada, oppure tritato finemente e spolverato in cima. Come preferite! Personalmente preferisco la prima opzione: così, una volta cotto, toglierete facilmente il pezzetto di spicchio d'aglio dal vostro trancio di spada.
Chi non ama l'aglio, lo ometta!
La versione meridionale prevede anche la mozzarella, ma, come gusto personale, preferisco DECISAMENTE senza. Cuocere a 180° per 15-20 minuti.

Luke_Lucignolo_

#1
Coda di rospo (di rana pescatrice) saporita:
Spero che nessuno si spaventi!  >:( Anche se il nome non è proprio appetitoso, si tratta della famosa rana pescatrice, un pesce estremamente buono e carnoso, già di suo, soprattutto nella "coda", che ora cucineremo, rendendola ancora più saporita.
INGREDIENTI: Tranci di coda di rospo (di rana pescatrice FRESCA); aglio; prezzemolo; pangrattato; sale; olio.
PREPARAZIONE: Tritare aglio e prezzemolo, aggiungerli al pangrattato e rimescolare un po'. Sbollentare la coda di rospo, in modo da rimuovere facilmente la pelle, aggiungere un pizzico di sale ai tranci affettati e impanarli nel pangrattato aromatico prima ottenuto, cercando di far aderire il più possibile la panatura al pesce.
Adagiare i tranci impanati su di una teglia leggermente oliata, versare un filo d'olio sopra e cuocere a 180° per 15-20 minuti.
Volendo si può anche accompagnare con patate al forno: come preferite!
D'altronde, siete voi gli "chef"! ;D

sarah88

#2
Ma per quanto riguarda le code di rospo in che supermercati si trovano?  :o

Luke_Lucignolo_

Praticamente in tutti i supermercati, nel reparto pescheria, oppure, se abiti sul mare, anche al mercato del pesce!  ;D
Per lo meno da me, a Genova!  ;D