Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Cane Lupo Cecoslovacco

Aperto da LuceNellAnima, Aprile 27, 2013, 01:07:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LuceNellAnima

Il cane Lupo Cecoslovacco è stato creato intorno agli anni 50 dall'ingegnere Karel Hartl, incrociando Lupi dei Carpazi con i conosciutissimi Pastori Tedeschi ed ha avuto origine nell' Ex-Cecoslovacchia.
Lo scopo era quello di migliorare salute e resistenza alla fatica ed ottenere allo stesso tempo cani ugualmente addestrabili ed utili alla Guardia di Confine.
Il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane di taglia medio - grande e dalla costituzione solida; l'aspetto, il colore del manto, i profili ed il comportamento ricordano molto quelli del lupo.
Grazie alla straordinaria simbiosi nata dall'accoppiamento fra lupo e cane si è venuto a creare un animale dall'aspetto singolare, bello ed affascinante, infaticabile come il lupo ma fedele e sensibile come il cane, dotato di una straordinaria resistenza alla fatica e alle condizioni climatiche più avverse ma che non gli impediscono di mostrarsi estremamente docile ed empatico nei confronti del proprio padrone.
È un cane attivo, tenace, vitale, agile, sospettoso e dotato di un forte temperamento. È docile nei confronti dell'uomo e riesce a stabilire con esso un rapporto unico, sincero, fondato sul rispetto reciproco e di estrema fedeltà: per questo si dice che il Cane Lupo Cecoslovacco appartiene ad un solo padrone e non lavora con nessun'altro.
Tale attaccamento al padrone è dato dal suo elevatissimo istinto di far parte del branco, ereditato direttamente dal lupo; per questo motivo, molto più degli altri cani, ha la necessità di riconoscere nel suo proprietario il soggetto alfa, quello dominante, e sè stesso come un subordinato di rango inferiore.
Cane molto indipendente, ha perso completamente l'usanza dell'abbaio ma al contrario può ululare, variando il suo repertorio con i latrati più svariati. Generalmente l'ululato viene visto come *vocalizzo sociale* e questa particolarità contraddistingue decisamente un cane come il Lupo Cecoslovacco: tramite questa forma di comunicazione il lupo riesce a dare indicazioni sulla propria posizione quando disperso dal branco, il che avviene soprattutto quando il membro isolatoè di rango molto elevato....di fatti un lupo, quando perde il suo individuo alfa, ulula.
Per questo si consiglia tale razza a chi sappia interpretare perfettamente il ruolo di leader, di capobranco, essendo il Cane Lupo Cecoslovacco dotato di un forte senso di appartenenza al branco. Sono molti gli atteggiamenti passati dal lupo e per la loro particolare diffidenza da cuccioli, è bene far socializzare quanto prima ed il più possibile questo cane: farlo incontrare con altri animali, fargli conoscere tanta gente diversa, portarlo nel traffico cittadino ed esporlo a tutte quelle situazioni che potrebbero rientrare nel suo bagaglio di esperienze personali, eliminando così l'eventualità di crescere un soggetto problematico, timido, pauroso o comunque psicologicamente instabile ed insicuro.

La mia famiglia ed io abbiam deciso di prendere un cane lupo cecoslovacco.
È un cucciolo di circa 60 giorni, l'ho chiamato Arthur e anche se è entrato nelle nostre vite due settimana fa, ci siam già tutti affezionati a lui.
È dolcissimo ma non nascondo che mordicchia tutto ciò che trova, un po' dispettoso, giocherellone ed inoltre se lasciato solo piange, o meglio ulula, come un matto!
Ve lo presento:



Non è un amore?  :-*




AskAllOnEasy

#1
Che dolce! Non la conoscevo come razza; mi piace questa sua linea caratteriale, contraddistinta da forza e fedeltà! Arthur, poi, gli sta benissimo come nome. Ottima scelta! :smiley:
Non chi comincia, ma quel che perservera.

LaDeA

Non è un cane, ma un lupo!  :(
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

BroOk_BoOneS`

Che cucciolo, è bellissimo.  *-*
Non ci sono chiavi per la felicità,
la porta è sempre aperta!

Angelica

Omnia munda mundis; coinquinatis autem et infidelibus nihil mundum, sed inquinatae sunt eorum et mens et conscientia.

Briseide


LuceNellAnima

Vi faccio vedere come è diventato Arthur dopo 14 mesi! *-*


asteride

Che bello!!! Si è messo anche in posa per farsi fotografare.  *-*
Non esistono scorciatoie per ogni posto dove valga la pena andare.

Clarissa_