Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Catalisi

Aperto da Ninette_, Maggio 09, 2016, 03:52:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninette_

Catalizzatori

Alcune sostanze, denominate catalizzatori, hanno la proprietà di accelerare la velocità delle reazioni, senza prendere attivamente parte al fenomeno. Ciò significa che un catalizzatore, alla fine della reazione, non risulterà chimicamente alterato, ne la sua concentrazione sarà variata. Si parla invece di catalisi negativa quando il catalizzatore viene utilizzato al fine di diminuire la velocità di reazione.

Il catalizzatore si combina con le sostanze che prendono parte alla reazione, di modo che questa non avvenga più in un solo stato, ma in più stati intermedi ad energia più bassa: minore è infatti l'energia necessaria alle molecole perché possano reagire, maggiore sarà il numero di molecole che possiedono tale energia e la velocità di reazione aumenterà.

La catalisi può essere:
-   Omogenea, quando sia il catalizzatore che i reagenti si trovano nella stessa fase. In questo caso la capacità del catalizzatore dipende dalla sua concentrazione;

-   Eterogenea, quando il catalizzatore si trova in una fase diversa rispetto a quella dei reagenti. La capacità del catalizzatore dipenderà quindi (se ad esempio il catalizzatore è in fase solida e i reagenti liquidi o gassosi) dalla superficie di contatto catalizzatore-reagenti. Questa superficie dovrà presentare dei centri attivi che, con l'utilizzo del catalizzatore tendono ad esaurirsi. Questo dovrà quindi essere rinnovato periodicamente affinché funzioni correttamente.