Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

La cattiveria

Aperto da perla1988, Settembre 17, 2016, 10:31:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

perla1988

La cattiveria è qualcosa che tutti conoscono, ma sulla quale forse non si riflette abbastanza. La cattiveria è arroganza, presunzione, è frustrazione, insoddisfazione, ma più di ogni altra cosa è infelicità.
Nasce da sentimenti negativi come la solitudine, la tristezza e la rabbia, è una caratteristica che purtroppo sta diventando sempre più diffusa nella nostra società dove tante persone sono presuntuose e maleducate. Viene da un vuoto dentro un insoddisfazione.
L'arroganza è il senso di superiorità nei confronti del prossimo, che si manifesta con un costante disdegno, quindi arrogante è colui che sovverte l'ordine naturale del dare e del ricevere.
Mi sono  chiesta che cosa è la cattiveria e come un individuo possa essere crudele o cattivo, e quanto spesso capita di essere "cattivi", duri, intolleranti, acidi. Si pensa spesse volte che  la   "cattiveria" o la durezza possono avere diverse origini. In molti casi nasce dall'egoismo, dall'arroganza, dall'avidità, dalla voglia di prevaricare o dal desiderio di perseguire fini personali, a volte anche dalla superficialità di certi atteggiamenti.
L'uomo nasce dotato di strumenti 'innati' in cui sono racchiusi cattiveria vera e propria, che si ingrandisce e si sviluppa durante la crescita sotto lo stimolo dell'ambiente, della famiglia e  del gruppo in cui vive (  perché non è amato e non ama, neanche se stesso: dunque soffre e fa soffrire. Non amando se stesso, non riesce ad amare nessun altro e non è riamato).
La cattiveria, nasce dentro le persone  come la bontà, ma spesso si dimentica. Chi esprime cattiveria ha bisogno di esserlo per sentirsi gratificato, quindi le azioni cattive hanno lo scopo di soddisfare l'Io della persona. Lo sguardo e la mente sono sempre  attenti e vigili, chi e cattivo usa un intera vita  a cercare di distruggere il prossimo, calpestando ogni valore, qualsiasi morale persino la propria dignità .La cattiveria  fa paura, perché  isola dal mondo, fa portare dentro  un sentimento d'odio profondo, capace di far  perdere lucidità non fa vedere, non fa sentire, non  fa capire , prima di tutto fa male se stessi. La cattiveria è pericolosa, a volte si colora di diverse sfumature, una di queste è  l'invidia e la gelosia, capaci di manipolare ogni nostro pensiero.
Riassumendo tutto questo "La cattiveria è sulla bocca degli infelici" e stamani avendo avuto modo di riflettere su tutto questo credo di iniziare a comprendere coloro che vanno a comprare le sigarette e non tornano più' dal farlo....

"quando sarai più' grande e il tuo cuore avra' più cicatrci sentirai meno dolore man mano se ne apriranno di nuove"