Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Grammatica italiana: la punteggiatura

Aperto da LaDeA, Ottobre 29, 2011, 02:35:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LaDeA

I segni d'interpunzione si adoperano per indicare le varie pause del discorso e per renderlo più chiaro e colorito.
Essi sono: la virgola, il punto e virgola, i due punti, il punto (o "punto fermo"), il punto interrogativo, il punto esclamativo, i puntini sospensivi (o "punti sospensivi"), le virgolette, la lineetta, la parentesi, il tratto d'unione.

La virgola (,) indica la pausa più breve fra due parole o fra due proposizioni.
Il punto e virgola (;) indica una pausa più lunga della virgola e serve a separare due parti di uno stesso periodo.
I due punti (:) si adoperano:
a) per introdurre una frase esplicativa: L'anima dell'astuto è come la serpe: liscia, lucente, lubrica e fredda (Tommaseo);
b) quando si riportano parole o discorsi altrui. In questo caso, i due punti sono seguiti da una lineetta o da virgolette e dall'iniziale maiuscola: ad esempio, Il sapiente Socrate ebbe a dire: "Questo solamente io so, di non saper nulla".
c) quando segue un elenco, una enumerazione: ad esempio, Le proposizioni subordinate possono essere di vario tipo: interrogative, oggettive, finali, ecc.

Il punto fermo (.) segna la pausa più lunga e si adopera alla fine di un periodo. Il punto si pone anche al termine delle abbreviazioni (ecc., part., sm., avv.) o tra le lettere di una sigla (O.N.U., C.G.I.L.) e - in questo caso - l'ultimo punto non è seguito da lettera maiuscola.

I puntini sospensivi (...) indicano una interruzione del discorso, una pausa eloquente, una reticenza.  Dopo i puntini si usa la maiuscola solo se essi indicano la fine di un periodo.

Le virgolette (<<...>> oppure "...") servono a racchiudere un discorso diretto, a mettere in rilievo una parola o un elemento della frase, oppure a introdurre una citazione.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Soraya

La punteggiatura è importante, se non utilizzata in modo appropriato, può anche stravolgere il senso della frase, brava LaDeA!
:-*
Eleganza non vuol dire farsi notare, ma non farsi dimenticare*-*

LaDeA

Verissimo, la punteggiatura non può essere sottovalutata!
Grazie a te Soraya.   ;)
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Consuelo

Io non so mai dove e quando mettere il punto e virgola! Lo utilizzo soltanto negli elenchi.
Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.

LaDeA

Tutto per te Consuelo.  :-*
Il punto e virgola segnala una pausa intermedia tra il punto e la virgola e si adopera soprattutto fra proposizioni coordinate complesse e fra enumerazioni complesse e serve a indicare un'interruzione sul piano formale, ma non sul piano dei contenuti. Il punto e virgola non indica perciò né la fine dell'idea generale (come farebbe il punto), né la continuazione del concetto minore (che costituisce il ruolo della virgola), ma qualcosa di intermedio tra queste due funzioni. Questo segno risulta perciò utile nei periodi lunghi e complessi, ricchi di ramificazioni difficili da controllare.  Esempio: «il capo  si chinò per stanchezza e sonno; e rimise la decisione all'indomani mattina».
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*