Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Lo shiba, un "monumento nazionale" per il Giappone

Aperto da Luke_Lucignolo_, Aprile 29, 2013, 03:28:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke_Lucignolo_


Il nome "shiba" letteralmente vuol dire "piccolo": questa splendida razza è molto antica (tra il 6000 a.C. e il 300 a.C.) e una caratteristica che hanno, in genere, le razze primitive è quella di vivere molto intensamente i passaggi da un'età all'altra. Tra l'infanzia (2-3 mesi) e l'adolescenza (6 mesi – 1 anno) lo shiba, infatti, vive un periodo di sfida, una vera e propria ribellione, sia con gli altri cani che con le persone sconosciute. Dopo i 2 anni il carattere si forma pienamente, si equilibra, si tranquillizza.
Lo shiba è tipico dei monti giapponesi, in particolare quelli affacciati sul mare ed è stato decretato "monumento nazionale" del Giappone tra il 1936 e il 1937; questa razza aveva quasi rischiato di estinguersi, ma fu fortunatamente salvata, in tempo, da alcuni allevatori e dottori. Grazie alla sua agile, resistente, atletica, veloce e minuta costituzione fisica, in passato veniva utilizzato per cacciare piccoli animali e uccelli. Tuttora, pur nelle sue piccole dimensioni, possiede una muscolatura incredibile, grande eredità dei suoi antenati cacciatori. Sono molto caratteristici i suoi occhi, triangolari e scuri, con gli angoli interni accentuati, le sue orecchie, anch'esse di forma triangolare e la coda, alta e più o meno arricciata. Il suo portamento è leggero e vivace, il suo carattere attivo, ma generalmente silenzioso, poco rumoroso. Lo shiba sa anche apprezzare la solitudine ed è festoso con chi gli è amico e confidente, mostrando, invece, indifferenza e diffidenza con chi non conosce o non lo calcola, fino a diventare un po' "snob". Non è, infatti, mai invadente o inopportuno con un ospite, ma generalmente elegante, educato e rispettoso. Può, talvolta, essere possessivo, indipendente e cocciuto, ma con la sua famiglia esprime tutta la sua simpatia, fedeltà e affetto.
È proverbiale la sua pulizia: lo shiba è ordinato, avendo un senso di "proprietà" molto sviluppato, sporca solo fuori, fin dalla più tenera età e non perde pelo. È essenziale insegnargli fin da subito le regole di casa, che apprende immediatamente, senza difficoltà, e che devono essere condivise da tutti, altrimenti lo shiba diventerà un intrattabile despota. Ama moltissimo e instancabilmente i giochi ed i bambini, se viene abituato, fin da subito, a stare a contatto con loro. È un buon guardiano, che avverte, abbaiando, solo se necessario.
Il suo pelo è molto simile a quello di un "peluche" e può sfumare in varie tonalità, tra cui il rosso, il nero focato, il sesamo, raro e antico colore, ed il bianco.

Luke

Luke_Lucignolo_

#1
Dimenticavo: è anche soprannominato "cane samurai", per la sua estrema fedeltà, che può essere spinta persino all'estremo sacrificio e all'abnegazione più totale. Incredibile è il loro ordine, meticolosissimo: gli shiba sono spontaneamente spinti a sistemare i loro giochi, la loro cuccia e tutto ciò che è di loro "proprietà". Si tratta, davvero, di una razza formidabile, eccezionale!