Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Auguri a tutte le mamme del mondo!

Aperto da Luke_Lucignolo_, Maggio 12, 2013, 12:12:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke_Lucignolo_

Oggi è la festa della mamma, una ricorrenza annuale che appartiene, praticamente, a tutto il mondo, celebrata in onore delle madri, del loro ruolo, della loro influenza.

I più grandi, magari, dedicheranno fiori o dolci, i più piccoli graziosi disegni colorati: un pensiero, una frase da parte dei figli di tutto il mondo andrà alle loro mamme, che nella non semplice quotidianità gestiscono famiglie, crisi, fatiche, con grinta e, a volte, nel silenzio degli altri.
Ammirevole è la campagna dell'Amref (African Medical and Research Foundation), volta alla tutela delle mamme, in particolare di quelle africane, per ridurre di un quarto la loro mortalità: in occasione del 12 maggio, infatti, l'Ong, che si propone di migliorare la salute in Africa attraverso il coinvolgimento delle comunità locali, attiva lo: "Stand up for african mothers" ("Alziamoci per le madri africane"), con l'obiettivo di formare ostetrici che arginino il pericolo di morte per le donne dell'Africa subsahariana. Ogni giorno, infatti, centinaia e centinaia di donne africane periscono per dare alla luce un figlio, causando un considerevole numero di orfani.
Smorzando i toni, è dedicato alla festa della mamma anche il "doodle", il logo del più famoso motore di ricerca del web, che ci ha offerto, simpaticamente, un piccolo gioco animato.  ::)
La "Festa della mamma", ufficializzata nel '900, affonda sicuramente le sue radici nelle millenarie tradizioni e celebrazioni di fertilità e maternità.
Questa festa accomuna praticamente il globo intero: essa si è diffusa in molti Stati del mondo, ma non compare in un unico giorno dell'anno, uguale per tutti. Da Stato a Stato cambiano, infatti, le date in cui è festeggiata.
Ad esempio, è celebrata la seconda domenica di maggio, ovvero oggi, in USA, Italia, Ucraina, Svizzera, ed ancora in Australia, Austria,  Belgio,  Brasile,  Canada, Cile, Cina, Colombia,  Cuba,  Croazia,  Rep. Ceca,  Danimarca,  Estonia,  Finlandia,  Germania,  Grecia,  Ecuador,  Hong Kong,  Giappone,  Islanda,  Lettonia,  Malta,  Malesia,  Paesi Bassi,  Porto Rico,  Nuova Zelanda,  Perù,  Filippine,  Singapore,  Slovacchia,  Stati Uniti,  Sudafrica, Taiwan,  Turchia, Uruguay, Ucraina,  Venezuela,  Nigeria.
Negli Stati Uniti, a fine '800, fu un'attivista pacifista, autrice, tra l'altro, del testo della celebre canzone "Battle Hymn of the Republic", a proporre l'istituzione del "Mother's Day for Peace", soprattutto come motivo di riflessione sull'abominio della guerra, ma non ottenne successo. Successivamente, ai primi del '900, Anna Jarvis ha celebrato, in onore della madre, quella che tuttora rappresenta la moderna festa della mamma, il "Mother's Day", semplificando la dicitura comparsa a fine '800 ed estendendo il suo significato, dando una valenza piuttosto affettiva e facilmente condivisibile.
In ogni caso, anche la madre della Jarvis, in onore della quale venne celebrato il memoriale, fu un'attivista a favore della pace e forte promotrice della "Festa della mamma", esattamente come la prima donna che propose la festività. Tra le altre date, inizialmente si pensò di fissare la festa il 9 maggio, giorno in cui morì la madre di Anna Jarvis, ma questa scelta non si impose a lungo. In ogni caso, da quel momento in poi, la celebrazione della Jarvis diventò popolarissima e fu ufficializzata come festività civile nel 1914 dal presidente Wilson, che la definì: "espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri".
Lo stesso presidente degli USA Wilson, nel 1918, ultimo anno della Prima guerra mondiale, pronuncerà il famoso discorso dei "14 punti", rimarcando, ancora una volta, il suo atteggiamento democratico e mostrandosi un fermo promotore di pace, uguaglianza, libertà.
Con il passare del tempo, un po' come accade a tutte le grandi festività, anche la "Festa della mamma" è diventata sempre più commerciale.
Da noi, in Italia, negli anni '50, Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, e Pallanca, presidente dell'Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, maturarono l'idea di introdurre il "Mother's day", che fu celebrato proprio a Bordighera, in Liguria, in provincia di Imperia, la seconda domenica di maggio del 1956; un anno dopo la festa si tenne anche in Umbria, ad Assisi. Nel 1958 Zaccari, insieme ad altri, propose un disegno di legge volto ad istituire tale festa come nazionale, una festività che da fissa (8 maggio) è, recentemente, diventata mobile, ossia celebrata la seconda domenica di maggio, come all'origine dell'evento.

Luke