Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Eurovision Song Contest: Italia settima, trionfa la Danimarca.

Aperto da Luke_Lucignolo_, Maggio 19, 2013, 03:49:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luke_Lucignolo_

Ieri sera si è tenuta la finalissima dell'Eurovision Song contest 2013: cerco, ora, di ricostruire l'ultima e decisiva puntata dell'evento, attraverso notizie apprese fortuitamente, video sparsi sul net e tabulati delle votazioni, che comprendevano per metà il televoto di ogni Stato e per metà il gradimento delle giurie di qualità di ciascun Paese.
Ovviamente, come di norma, non si potevano esprimere preferenze nei confronti della propria nazione d'appartenenza.
Personalmente, ho davvero apprezzato il minimalismo e l'eleganza del nostro rappresentante, Marco Mengoni, qualificatosi settimo: una performance "essenziale", di nome e di fatto, senza l'ausilio di corpi di ballo o di particolari effetti scenici, ma densa di significato, autentica, trasportante nella musica e nelle parole; una notevole incisività ed una semplice naturalezza, che strideva con le potenti coreografie degli altri Stati, si distaccava dal clamore comune ed emergeva nel più scenografico contesto generale. Splendida anche la sua chiusura, con un solidale: "Grazie Europa!".

Nell'ambito dei risultati e dei tabulati delle votazioni, ho notato con sorpresa che l'URSS sembra esistere ancora: gli ex Paesi satelliti hanno infatti mostrato, tra di loro, una solidarietà impressionante, tanto da far calare, nell'ambito dei voti, una nuova cortina di ferro.
E anche per quanto riguarda i Paesi nordici e scandinavi esiste un vero e proprio blocco, inossidabile, tale da riconfermare, come l'anno scorso, il prestigio del trofeo, che dalla Svezia è passato alle vicine mani di Copenaghen.
In ogni caso, in tutta sincerità, evidenziamo che la Danimarca ha presentato un gran bel pezzo, guadagnandosi la vittoria, peraltro abbastanza prevedibile secondo i "bookmakers".
Hanno, infatti, trionfato il ritmo e lo struggimento della ventenne danese Emmelie de Forest, con la sua "Only Teardrops", non l'essenzialità di Marco Mengoni, che, però, ha portato a casa un meritatissimo settimo posto.
Tra gli altri Paesi ricordiamo l'Inghilterra, che ha sfoggiato e sfoderato la sua Bonnie Tyler (famosa per "Total eclipse of the heart"), presentando una classicheggiante "Believe in me".
Per quanto riguarda le esibizioni più bizzarre e originali, va ricordata sicuramente quella del controtenore rumeno Florin Cezar Ouatu, col suo timbro femminile e mielato.
Dai tabulati delle votazioni, osserviamo i punteggi massimi ricevuti dall'Italia (e permettetemi qualche inutile commento di sottofondo):
- Spagna (12 punti!!! Yeah, "una faza una raza");
- Svizzera (12 punti!!! Svizzero ... Novi!!! Scherzi a parte, abbiamo interessi finanziari non certo indifferenti, senza contare che tra i cantoni svizzeri si annoverano quello francese e quello italiano!);
- Albania (12 punti!!! Ex-colonia italiana, giusto?);
- Austria (10 punti! Storicamente non è mai stata una grande "amica" italiana, soprattutto nell'ambito delle Guerre d'Indipendenza: ricordiamo però l'ex Triplice Alleanza, anche se, poi, non è finita molto bene, visto che l'abbiamo sconfessata in vista delle nostre terre irredente);
- Macedonia (10 punti! Beh, buonissima la macedonia!  :D);
- Francia (10 punti! Bravi i nostri cugini! Dunque i mondiali del 2006 si possono considerare un lontano ricordo?!  :D);
- Croazia (8 punti! Vicini di mare e, quasi, di confine, dai!);
- Cipro (8 punti!);
- Malta (8 punti! Scambi estivi dilaganti!).
I punteggi più bassi sono giunti da:
- Montenegro (6 punti! Buon punteggio, comunque, e inaspettato, o no? Anche se ricordiamo che la seconda regina d'Italia, consorte di Vittorio Emanuele III, è stata Elena del Montenegro!);
- Grecia (6 punti: direi che è comparso un minimo di solidarietà nella crisi!);
- Belgio (6 punti);
- Serbia (4 punti...scarso!!!);
- San Marino (4 punti...pochi direi! Visto e considerato che si trova pur sempre nella nostra penisola, dopo tutto, anche se è uno Stato indipendente);
- Armenia (1 punto: dai, non avrei pensato neppure quello!);
- Romania (1 punto...decisamente "no comment"! -.-);
- Georgia (2 punti: sempre di più della Romania, comunque!).
Spero, nel rintracciare i fatidici voti, di non aver dimenticato nessuno!
Gli altri Paesi, non citati, non hanno espresso votazioni a favore dell'Italia: la nostra qualifica, comunque, non si può certo considerare catastrofica, ma di tutto rispetto; sicuramente abbiamo guadagnato due posizioni in più, rispetto alla nona, dell'anno precedente, con la sofisticata e raffinata performance di Nina Zilli; inoltre, il settimo posto di quest'anno è stato particolarmente valorizzato dal livello generale dell'edizione, piuttosto alto e scenografico.

Luke

Briseide


Luke_Lucignolo_

#2
Vero! Ha portato sul palco e trasmesso un forte messaggio, con spontaneità, incarnando al meglio il pezzo musicale proposto.
È stato solidale e incisivo, pur nella semplicità, si è discostato dalla volontà generale di "strafare" e ci ha rappresentato alla grande, in modo essenziale, ma realmente efficace, facendo guadagnare all'Italia ben due posti rispetto all'anno precedente!
D'altronde sono davvero indiscutibili il suo talento, il suo stile, la sua personalità, anche per chi, come me, preferisce a Marco magari altri artisti.
E devo dire che, comunque, anche l'anno scorso Nina Zilli ha fatto la sua gran figura, in maniera sicuramente più ricercata, raffinata, sofisticata, però, comunque, sempre d'effetto!  ;D.

LaDeA

Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Luke_Lucignolo_

Vero LaDea! E poi non dimentichiamoci che Mengoni, insieme a pochi altri, tra cui Mietta e Chiara, ha avuto la privilegiata consacrazione di Mina. ;D Dunque...tanto di cappello! ;D