Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Torta allo zabaione

Aperto da sarah88, Settembre 10, 2013, 03:54:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sarah88

Per la base:
- 5 uova
- 120 g di zucchero
- 150 g di mandorle in polvere
- un pizzico di sale
Per la decorazione
- lamponi
- 5 tuorli
- 180 g di zucchero
- 1,5 dl di panna fresca
- 40 g di farina
- 5 dl di latte
- essenza di vaniglia(o bustina di vanillina)
- 7 g di gelatina in fogli
- un pizzico di sale

Base
1)Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero finchè saranno spumosi. Incorporate le mandorle e gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
2)Versate l'impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm imburrato e infarinato, cuocete a 180°  per 20 minuti e poi sfornate la torta e fatela raffreddare per due ore.
Farcitura
Crema
1)Montate i tuorli con 100 g di zucchero e amalganate la farina setacciata e un pizzico di sale. Intiepidite il latte e versatelo a filo siu tuorli, aggiungete l'essenza di vaniglia.
2)Cuocete a fuoco basso o a bagnomaria sempre mescolando per una decina di minuti finchè la crema comincerà ad addensarsi.
3)Aggiungete la gelatina diluita con dell'acqua fredda e strizzata e mescolate bene e fate raffreddare. Montate la panna e aggiungetela alla crema fredda.
4)Tagliate la torta a metà in senso orizzontale in 2 dischi. Disponete la base sul piatto di portata e spalmatela con metà della crema, distribuitevi sopra metà dei lamponi e coprite con l'altro disco.
5)Spalmatelo con la crema rimasta e completate con gli altri lamponi. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Per renderla più colorata, potreste aggiungere dei pallinini colorati, delle rose o piccole decorazioni in pasta reale.