Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Guida per una corretta pulizia dei denti

Aperto da LaDeA, Settembre 14, 2013, 03:42:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LaDeA

Guida per la pulizia dei denti
Come si lavano i denti?
Fin dalla tenerissima età è importante imparare a lavare bene i denti, l'igiene dei denti previene la formazione di carie, placca o gengive retratte.
Primo passo per una corretta pulizia dei denti è acquistare gli strumenti necessari:
1) spazzolino con manico diritto e testina commisurata alle dimensioni della propria bocca. Le setole devono essere sintetiche e orientate nello stesso verso, di media durezza.
Per ottenere una corretta igiene, con lo spazzolino manuale, occorrono cinque minuti, due con lo spazzolino elettrico. Cambiate lo spazzolino appena le setole iniziano a usurarsi (circa ogni 2-3 mesi);
2) filo interdentale, archetti con filo premontato;
3) strumenti per pulire gli spazi interdentali uniti da protesi, scovolini interdentali o spazzolini monociuffo;
4) il dentifricio è quasi superfluo, ne basta pochissimo. Mai usare molto dentifricio, è fondamentale il movimento che si dà allo spazzolino;
5) il colluttorio con clorexidina,l'agente in grado di combattere la placca batterica, va usato solo quando non sia possibile usare lo spazzolino, gli altri collutori profumano l'alito, ma non sono efficaci contro la placca.
Qual è il metodo migliore?
Il metodo migliore è aprire la bocca, cominciare dall'esterno, sull'ultimo dente inferiore, procedere dalla gengiva verso il dente, cioè dal basso verso l'alto per gli inferiori, su tutti i denti fino a raggiungere l'ultimo molare del lato opposto.
Appoggiare lo spazzolino con le setole inclinate a 45 gradi verso la gengiva ed effettuare piccoli movimenti rotatori per 20 secondi; in questo modo le punte delle setole puliscono il solco tra dente e gengiva, quindi si sposterà lo spazzolino sui denti contigui per altri 20 secondi e così via.
Ricominciare posizionando lo spazzolino sulla superficie interna del dente raggiunto e procedendo così fino a tornare al dente di partenza.
Il manico dello spazzolino va sempre tenuto orizzontale e, raggiunto il centro della bocca, va ruotato di 180°. Si passa quindi all'altra arcata trattandola con lo stesso procedimento.
Unico movimento orizzontale è quello sulle parti masticanti di premolari e molari.
Il movimento con lo spazzolino elettrico è lo stesso, si tratta solo di guidare lo spazzolino durante il procedimento, con le stesse inclinazioni, poiché il movimento viene impresso dallo spazzolino. Esistono in commercio spazzolini dotati di timer interno, che indica il tempo necessario allo spazzolamento.
Per pulire le superfici tra un dente e l'altro si usa il filo interdentale. Tagliate 40 centimetri di filo interdentale e avvolgete un po' sul dito medio di una mano e tutto il resto sul medio dell'altra, lasciando libero un pezzo di 4-5 centimetri per passarlo fra i denti, guidato dagli indici, uno all'interno della bocca, l'altro fuori.
I denti devono essere lavati almeno due volte al giorno!
Spero che questa piccola guida vi possa essere utile per ottenere una perfetta igiene orale e un sorriso smagliante!  :D

Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*