Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Come truccarsi in cinque minuti

Aperto da Spietata, Febbraio 12, 2013, 07:16:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Spietata

La sveglia stamattina non è suonata, ma proprio non ce la sentiamo di uscire di casa senza nemmeno un filo di trucco. Come fare se si hanno solo pochi minuti a disposizione?
La prima regola, se queste evenienze si presentano frequentemente, è quella di tenere sempre a portata di mano tutto l'occorrente, che deve essere facilmente reperibile in prossimità dello specchio.
Le matite devono essere temperate, il mascara e il fondotinta non devono essere ridotti ai minimi termini perché non c'è tempo di raschiare il fondo del prodotto, i pennelli devono essere puliti. Inoltre, bisogna stabilire quali sono i nostri prodotti make-up irrinunciabili: chi ha un colorito spento non potrà fare a meno di un po' di blush, chi ha ciglia corte e rade dovrà puntare sul mascara, chi ha labbra troppo sottili non potrà rinunciare al gloss, e via dicendo. Un valido trucco salvatempo sta nella base: mescolando strategicamente un po' di idratante con un po' di fondotinta, e conservando il tutto in un barattolino pulito, si potranno applicare in una sola volta i due prodotti e inoltre l'effetto del fondotinta risulterà molto naturale.
Nella maggior parte dei casi è sempre meglio far passare almeno una decina di minuti tra la stesura dell'idratante e quella del fondotinta, che deve essere preceduto da una crema base, ma in caso di tempi strettissimi questa è una soluzione che può andare bene. Se il tempo stringe ulteriormente, si può applicare il fondotinta solo nelle zone dove serve ad uniformare il tono globale della pelle, con focus sul mento, ai lati del naso e intorno agli occhi, ovvero tutte le parti che possono essere soggette ad arrossamento o ad ombre scure. Se si usano le dita l'operazione può risultare più veloce rispetto all'applicazione con la classica spugnetta in lattice.
In genere, ben poche persone possono fare a meno di un tocco di mascara. Inoltre, questo prodotto ci fa apparire immediatamente più riposate "aprendo" lo sguardo: è quindi l'ideale se il brusco risveglio è seguito a poche ore di sonno. Il modo migliore per applicare velocemente il mascara è quello di essere allenate; prima bisogna assicurarsi che sulla spazzolina sia posizionata la giusta quantità di prodotto e che non ci siano grumi, che di solito si formano sulla punta, poi passare il mascara una sola volta, lentamente, con piccolissime oscillazioni della mano in modo che il colore si distribuisca in modo compatto e uniforme; ricordate che ogni correzione di sbavature richiederà molto più tempo di quello che vi serve per svolgere l'operazione con calma e attenzione.
A questo punto però i cinque minuti sono quasi passati, e quindi bisogna fare una scelta: blush o rossetto? In genere si consiglia il blush, che è solitamente più persistente e si presta di meno ad essere applicato di straforo in macchina mentre aspettiamo il semaforo verde. Per applicare il blush basta sorridere e dare un paio di pennellate decise lungo lo zigomo; negli ultimissimi secondi si può passare leggermente il pennello anche sulla palpebra, utilizzando il fard come ombretto. Infilatevi in tasca un campioncino di profumo e il vostro gloss preferito e sarete, se non perfette, quantomeno presentabili!
Infine, ecco qualche ulteriore trucco salvatempo:
- iniziate a pensare a come vi truccherete già mentre vi vestite: in questo modo eviterete di essere prese dal panico al cospetto della montagna di cosmetici e del vostro viso struccato;
- oltre ai trucchi, tenete a portata di mano anche salviette struccanti, dischetti e cotton fico, tutto quello che vi potrà servire per riparare prontamente ad eventuali danni causati dalla fretta; il tutto potrà essere preparato la sera prima;
- restate calme: nessuno perderà la vita se oggi uscite senza trucco; e il risultato sarà senza dubbio migliore se non avrete la mano tremante.

Preferirei brucciare che spegnermi lentamente.