Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

VIA COL VENTO di Victor Fleming

Aperto da LaDeA, Marzo 31, 2012, 09:14:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LaDeA

Il film è tratto dal romanzo omonimo di Margaret Mitchell e vinse diversi premi Oscar. La storia inizia con la descrizione di una vita gioiosa e spensierata delle famiglie latifondiste del sud, che traevano dalla coltivazione del cotone le loro ricchezze, sfruttando il lavoro degli schiavi.
Nella ricca piantagione di Tara, in Georgia, la giovane Rossella O 'Hara vive un'età di grande spensieratezza tra feste e balli, corteggiata da tutti i giovani del circondario. È innamorata di Ashley Wilkes che, pur sentendosi attratto da lei, "così ansiosa di vita", le preferisce la cugina Melania, a cui lo accomunano l'amore per le lettere e le arti, il desiderio di pace e contemplazione.
In occasione di una merenda nella tenuta dei Wilkes, Rossella, ammirata da tutti, riceve anche le attenzioni di un uomo di dubbia reputazione, Rhett Butler. Dichiaratasi all'amato e da lui rifiutata, per ripicca accetta di sposare Carlo, fratello di Melania.
Allo scoppio della guerra Ashley e Melania, Rossella e Carlo decidono di sposarsi con una sola cerimonia. Durante la guerra Ashley verrà catturato dai nordisti, mentre Carlo muore.
Rimasta vedova, Rossella si reca ad Atlanta, ospite della cognata Melania. Quest'ultima è incinta e Ashley riesce a strappare a Rossella la promessa che si occuperà di lei, così debole e fragile.
Durante la guerra gli orgogliosi sudisti sono costretti a incassare numerose perdite. Costretti a indietreggiare, bruciano i loro depositi di munizioni per evitare che cadano nelle mani dei nemici. Durante l'incendio di Atlanta Rossella, costretta a fuggire e a portare con sé Melania col suo bambino, chiede aiuto a Rhett. Ormai le proprietà dei sudisti sono ridotte a cumuli di macerie, tranne Tara, su cui però gravano pesanti tasse. Per riscattare la proprietà Rossella, dopo aver tentato di convincere Rhett a darle il suo denaro, sposa Frank Kennedy, fidanzato di sua sorella minore e proprietario di una segheria. Con il suo aiuto, paga le tasse di Tara e ingrandisce la sua attività commerciale assumendo ex-deportati e delinquenti come mano d'opera a basso prezzo. La storia continua con gli eventi dolorosi e gli sforzi di riscatto del sud orgoglioso, mentre i nordisti e gli ex-schiavi spadroneggiano dappertutto, rubano e taglieggiano i loro antichi padroni. Rossella, durante un'uscita col calesse, è minacciata da alcuni delinquenti. Viene organizzata una spedizione punitiva, durante la quale Frank viene ucciso.
Nuovamente vedova, benché continui ad essere perdutamente innamorata di Ashley, sposa Rhett, che, diventato ricchissimo col contrabbando durante la guerra, le può offrire una vita di grande agiatezza. Rhett l'ama davvero, ma Rossella continua a sognare l'infelice Ashley che, rimpiangendo invano la bellezza di una vita di incantata beatitudine, dedita all'arte e alle letture, mal riesce ad adattarsi agli stenti e ai sacrifici.
Per quanto riguarda Rossella, neppure la nascita di una figlia, Diletta, riesce a cementare il suo rapporto con Rhett che, ormai disilluso, riversa tutto il suo bisogno d'amore sulla bambina. In un incidente la piccola muore e Rhett lascia Rossella, la quale decide di tornare a Tara e dare una svolta alla propria vita.

Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Soraya

Bellissimo film!
La frase di Rossella è storica: "ci penserò domani".
Eleganza non vuol dire farsi notare, ma non farsi dimenticare*-*

Susanna

La tata di colore è fantastica! Quando costringe Rossella a mangiare prima del party: "le donne piluccano come gli uccellini"!  :o