Ottobre 18, 2019, 07:10:46 pm

News:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!


The verde

Aperto da Ninette_, Maggio 12, 2016, 11:40:46 am

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninette_

Il the verde è la seconda bevanda più consumata al mondo, dopo l'acqua; contiene flavonoidi, catechine, tannini, teina, teofillina, vitamine del gruppo B, minerali e amminoacidi.
Ha proprietà toniche, diuretiche, depurative e antiossidanti. I polifenoli del the svolgono un'importante azione antinfiammatoria e antitumorale: in particolare, una sostanza presente nel the verde (l'epigallocatechina-gallato) svolge un'azione di prevenzione contro il tumore alla pelle, al colon, al pancreas, al seno, alla prostata e al fegato. Gli stessi polifenoli sono potenzialmente interessati nella prevenzione di malattie cardiovascolari e di malattie neurodegenerative come il Parkinson e l'Alzheimer.
La teanina riduce lo stress psicofisico, mentre la teina svolge un'azione tonica e stimolante, aumentando la capacità di concentrazione. A differenza della caffeina presente nel caffè, la teina, unita ai tannini, viene liberata progressivamente nel corpo, svolgendo un'azione più moderata rispetto ad un caffè.