Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Perché si dice così?

Aperto da LaDeA, Settembre 05, 2012, 12:36:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LaDeA

Perché si dice essere uno stacanovista?
Stacanovista è detto chi lavora a ritmi estenuanti, con un ritmo fuori dal comune.
L'espressione ha origine il 31 agosto 1935 quando il minatore sovietico Alexej Grigorievic Stachanov stabilì un primato di produttività nell'estrazione del carbone: con la sua squadra di lavoro raccolse 102 tonnellate di carbone in appena 5 ore e 45 minuti. Stalin decise di trasformare Stachanov in un modello e di varare, sotto il nome di stacanovismo, un sistema di incentivazione della produttività.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

LaDeA

Perché si dice essere racchia?
La parola, riferita soprattutto a una donna brutta e sgraziata, sembra derivare da Genoveffa la racchia, il personaggio della vignetta umoristica di Gioacchino Colizzi (in arte Attalo), pubblicata negli anni '30  sul periodico umoristico Marc'Aurelio.
Genoveffa era una donna dal sedere bassissimo, le gambe tozze e pelose, sempre in trepida attesa di un'improbabile manifestazione d'amore del suo amato Gastone.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

LaDeA

Perché si dice fare il mammalucco?
Il mammalucco è una persona stupida, stolta, incantata, goffa e sciocca, che induce a commiserazione.
L'espressione ha origine da mamluk, il nome con cui si chiamavano un tempo gli schiavi turchi e circassi che, dopo essersi convertiti all'Islam, venivano arruolati in un rinomato corpo militare al soldo dei califfi abbasidi, a partire dal IX secolo. I mamelucchi persero l'enorme potere quando in Egitto arrivarono prima le truppe di Napoleone Bonaparte.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

LaDeA

Perché si dice fare il tirapiedi?
Tirapiedi è detto la persona che si mette  al servizio di un'altra e agisce come un servitore, privo di di idee personali. L'espressione ha origine dal lavoro del boia che presiedeva alle condanne a morte per impiccagione il quale aveva a disposizione un aiutante-servo il cui compito, una volta che la botola s'era aperta sotto i piedi del condannato, era quello di tirargli i piedi per accelerarne la morte.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

LaDeA

Perché si dice il gioco non vale la candela?
L'espressione il gioco non vale la candela indica un'impresa o un affare per cui il rischio o l'impegno che si dovrebbero sostenere non sono proporzionati al vantaggio che se ne ricava. L'espressione risale al tempo in cui gli uomini giocavano a carte illuminati dalla fiamma della candela e dovevano lasciare al padrone del locale una parte del denaro vinto, per coprire le spese di acquisto delle candele. Nelle serate sfortunate la vincita non valeva la spesa della candela: così sarebbe nata questa espressione "il gioco non vale la candela" consumata.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

LaDeA

Perché si dice non avere voce in capitolo?
L'espressione indica lo stato di colui che  non gode di autorevolezza, credito o competenze sufficienti a farsi ascoltare o a prendere decisioni all'interno di un gruppo.
L'espressione deriva dal termine Capitolo, una riunione dei religiosi, che nel Medioevo, avveniva nella sala capitolare. Durante questa riunione, i religiosi prendevano decisioni sulla vita religiosa. I novizi partecipavano, ma assistevano senza avere la facoltà di parola.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*

Consuelo

Perché si dice "avere il mal del prete"?
Si adopera quest'espressione quando si viene a conoscenza di segreti che, naturalmente, non si possono rivelare a nessuno e si è tormentati come lo è il prete allorché viene a sapere di fatti delittuosi confidatigli in confessione.
Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.

Lynn

#37
Perchè si dice "mordere il freno" e "perdere le staffe"?
Col passare degli anni, elevata l'equitazione a sport per ricchi, molte espressioni legate a questa attività hanno perso di significato: per esempio "mordere il freno". I freni sono quella parte delle briglie che si mette, appunto, in bocca ai cavalli per dirigerli. Da qui deriva "mordere il freno" nel senso di "essere impazienti" o "trattenersi a fatica".
Una cosa simile è anche "perdere le staffe", è anch'esso un termine che deriva dall'equitazione.
Non avere i piedi nelle staffe significa infatti perdere il controllo dell'animale (e probabilmente ritrovarsi a gambe all'aria xD) da qui il "perdere le staffe" come "perdere il controllo" o "adirarsi"
Se sei così fortunato da essere diverso, non cambiare mai.