Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Bambina "guarita" dall'Hiv, un grande passo avanti per la storia della medicina

Aperto da sarah88, Marzo 05, 2013, 05:02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sarah88

Nei 32 anni di storia del virus dell'Aids, la bambina del Mississipi nata da madre sieropositiva e trattata subito dopo la nascita con un cocktail di medicinali è il secondo caso di "guarigione" dal virus.
Il caso presenta infatti dettagli anomali: il neonato è stato trattato con una somministrazione più aggressiva del normale ed entro 30 ore dalla nascita, senza aspettare i risultati del test, per il quale occorre attendere 4-6 settimane. Per i ricercatori sarebbe proprio questa combinazione, cioè la rapidità e l'aggressività della cura che ha permesso la guarigione funzionale del bambino. Il virus infatti non è completamente debellato ma ridotto ai minimi termini: in questo modo il sistema immunitario è in grado di tenerlo sotto controllo.
Un altro passo avanti della medicina, è il secondo caso dopo quello di Berlino;se  la cura funzionasse su tutte le persone che hanno contratto il virus sarebbe una bellissima vittoria e darebbe tanta speranza  a loro e alle loro famiglie. Purtroppo l'HIV   è molto diffusa nei paesi in fase di sviluppo come L'Africa centrale, America meridionale servirebbero altri fondi per promuovere la ricerca e l'informazione.
Voi che ne pensate?