Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Menù di Capodanno 2012

Aperto da LaDeA, Dicembre 28, 2011, 09:28:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LaDeA

Come possiamo stupire i nostri ospiti davanti a una tavola imbandita per salutare l'anno 2012? Lasciamo libera la nostra fantasia e creiamo piatti originali, a partire dagli antipasti che sono sempre la parte più sfiziosa del pasto.
Molto elegante è cominciare con un aperitivo fatto  Bellini, un long drink leggero e profumato, che stuzzica davvero l'appetito facilissimo da fare: un buon prosecco fresco, frizzante e secco, da unire delicatamente al succo di pesca, le proporzioni sono 7/10 di prosecco e 3/10 di succo che mescolerete insieme dolcemente per poi servire il tutto ben freddo in flute.
Serviamo con il cocktail un antipasto misto di gamberi, il classico salmone marinato, con l'aggiunta di una salsa all'aneto che crea un mix di sapori molto piacevole: preparatelo con il salmone affumicato, due limoni non trattati, pepe bianco, rametti di aneto; per la salsa: 3 cucchiai di senape, 2 di zucchero, 2 di aceto rosso di vino, 6 di olio, aneto e pepe bianco macinato; dopo aver marinato per un paio d'ore le fette di salmone, e coprite con la salsa facilissima da fare: mescolate la senape, lo zucchero e l'ace­to e incorporate l'olio a filo, mescolando costantemente con la frusta da cucina o con il frullino elettrico, unite le foglioline di aneto tritate finemente (lasciate riposare in frigo).
Come primo piatto i maltagliati al ragù di pesce: gamberetti, una platessa e una trota salmonata. Il pesce pulito e fatto a pezzettini sarà messo in un trito di verdure e profumando all'aneto. I maltagliati potete farli in casa con la pasta all'uovo o comprarli, l'importante è che siano freschi.
Come secondo piatto, un bel fritto misto di mare accompagnato da una delicata salsa di mayonese e yogurt profumata all'erba cipollina.
Finalmente a mezzanotte il tradizionale cotechino con le lenticchie!
Curate il dettaglio della tavola, deve essere elegante e sontuosa!
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*