Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

L'abbronzatura perfetta

Aperto da BroOk_BoOneS`, Giugno 18, 2013, 10:39:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

BroOk_BoOneS`

L'estate è arrivata e con il primo sole prende piede la voglia di tintarella. È vero, una bella pelle abbronzata ha sempre un aspetto più sano e seducente, quindi è innegabile che il richiamo sia forte per tutti, sia uomini che donne, ma non bisogna dimenticare le buone norme da seguire per avere un'abbronzatura bella, duratura, ma soprattutto sana. Prima di tutto, occorre liberare i pori: la pelle ha bisogno di uno scrub profondo almeno una volta al mese, così da rimuovere le cellule morte, in modo da farla respirare a fondo. Cercate di usare prodotti naturali e non dimenticate di idratarla dopo il trattamento. Per lo scrub direttamente sotto la doccia, prima di asciugarvi completamente con l'accappatoio, passatevi sul corpo dell'olio idratante, senza aggiunta di agenti profumanti che potrebbero irritare la pelle già un pochino stressata dal trattamento esfoliante. Lo scrub è un trattamento d'urto per la pelle che può apparire anche lievemente arrossata nelle zone più delicate, quindi meglio evitare di esporsi al sole, le prime 24 ore dal trattamento. Una volta trascorse le 24 ore, esponetevi al sole ma con cautela:
- Evitare le ore più calde del giorno;
- Usare una buona crema solare1;
- Usare un latte doposole da applicare al termine della giornata al mare.
Il 40% degli Italiani, afferma di avere come obiettivo una tintarella perfetta, ambizione diffusa tra i giovani e le donne, soprattutto quella di avere una pelle color del miele. Un quinto si definisce "tintarella-dipendente", arrivando a stare al sole per più di cinque ore al giorno; mentre una persona su dieci dichiara di preferire i raggi lunari a quelli solari. Il consiglio, soprattutto per chi ha una carnagione chiara, è di esporsi al sole in modo graduale e evitare le ore più calde della giornata. Per raggiungere il traguardo di una pelle color miele, non solo creme e lozioni, ma anche qualche trucco naturale, fa la sua parte; come l'alimentazione. Un'abbronzatura sana si fonda sul consumo di cibi ricchi di vitamina A, i quali stimolano la produzione di melanina2. Tra i cibi "che abbronzano" vi sono le carote con i loro 1200 microgrammi di vitamina A, per ogni 100 grammi di prodotto; spinaci e radicchio ed infine le albicocche. Aiutano molto, anche insalate, cicoria, lattughe, peperoni, pomodori, fragole, ciliegie e cicoria.  Inoltre, occorre ricordarsi di reidratare l'organismo, con consumo di frutta e verdura, alimenti che sono in grado di assicurare importanti quantità di sali minerali e soprattutto di liquidi.
Tutti al mare!!!  8)



1. Crema solare: andare via via riducendo lo schermo della vostra crema, partendo con un fattore di protezione adeguato a voi, che abbiate la pelle olivastra o siate bianchi come il latte.
2. Melanina: pigmento cutaneo responsabile della tintarella.
Non ci sono chiavi per la felicità,
la porta è sempre aperta!