Giugno 05, 2020, 05:41:56 am

News:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!


I mancini

Aperto da Ninette_, Maggio 19, 2016, 02:10:32 pm

Discussione precedente - Discussione successiva

Ninette_

Nella prima infanzia, nel cervello umano avviene una specializzazione funzionale dei due emisferi cerebrali. Nei mancini è l'emisfero destro a predominare. Questo processo viene chiamato lateralizzazione ed avviene dopo i 36 mesi.

Nel passato,  la mano sinistra era considerata la "mano del diavolo", degli "invertiti" e dei "rovesciati". Il termine stesso, mancino, deriva da Mancus (latino), sinonimo di mutilato.

 Alcune teorie vorrebbero che i mancini siano più creativi e abbiano una miglior padronanza del corpo e della memoria, dovuto al fatto che l'emisfero sinistro è sede del linguaggio e del pensiero logico, mentre l'emisfero destro è sede delle emozioni, della creatività, della percezione dello spazio, dell'immaginazione e della capacità di cogliere la realtà nel suo insieme, anziché scomporla nei diversi elementi (i mancini infatti sviluppano maggiormente l'emisfero destro).

Nel 1998, secondo uno studio, il 7-10% della popolazione adulta era mancina. In un altro studio del 1996 si osserva, inoltre, che nel mondo ci sono più uomini che donne mancine.

Inviato dal mio SM-T230 utilizzando Tapatalk