Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

I pesci d'Aprile più famosi

Aperto da Consuelo, Dicembre 08, 2012, 12:23:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Consuelo

Le sue origini sono antiche. Risale ad un'usanza pagana di festeggiare la fine dell'anno il 1° d'Aprile. Per salutare l'inverno e accogliere le stagioni estive, i pagani festeggiavano con doni e sacrifici agli dei, in un'atmosfera di totale allegria e piena di scherzi. Quando la Chiesa abolì la festività pagana, stabilendo l'inizio dell'anno il primo di Gennaio, i pagani continuarono a festeggiare secondo la loro tradizione e, per questo motivo, venivano scherniti.
In Europa la tradizione del primo di Aprile si diffuse nel 1500, ma in Italia arrivò soltanto tra il 1860 e il 1880.
Quello più noto è quello di Orson Welles, un famoso regista americano, che promise di fare uno speciale programma radiofonico, ma, per problemi tecnici non ci riuscì. Non si arrese. Circa un mese dopo mandò in onda in radio il film "La guerra dei mondi", una radiocronaca dello sbarco dei marziani. In quel periodo la radio era la principale fonte di informazione, così, la popolazione, ascoltando questo programma, si sono spaventati e hanno tutti telefonato alla stazione radio e alla polizia per chiedere conferme. Si sono anche muniti di maschere antigas e si sono rinchiusi nelle chiese.
La BBC è indubbiamente il canale più attivo nell'ambito dei pesci d'Aprile e due dei tanti sono passati alla storia.
Il primo riguardava un test su una nuova tecnologia in grado di trasmettere odori attraverso le onde dell'aria. Furono molte le telefonate fatte alla BBC dalla gente per partecipare a questo test.
Il secondo, invece, è noto con il nome "Swiss Spaghetti Harvest" (mietitura di spaghetti svizzeri). La televisione britannica annunciò che era possibile coltivare gli spaghetti e vederli crescere dagli alberi. La gente, incuriosità, inviò molte chiamate per sapere come fare.

:D
Capisci l'importanza di quella persona quando non è con te.
Se ti manca, allora è davvero importante.