Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Obama: stop alle armi in USA

Aperto da LaDeA, Gennaio 19, 2013, 10:31:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

LaDeA

Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha presentato il suo pacchetto di misure relative al controllo e alla vendita delle armi. Dopo la strage di bambini nella Scuola elementare di Sandy Hook, di Newtown nel Connecticut, avvenuto il 14 dicembre scorso e in cui trovarono la morte 26 persone di cui 20 bambini, negli Stati Uniti si è acceso un forte dibattito sulla necessità di controllare e ridurre la vendita delle armi.
Obama propone il divieto di acquisto di armi d'assalto, la  vendita di caricatori con al massimo 10 colpi e l'aumento dei controlli sulla vendita delle armi.
La Nazional Rifle Association (NRA), che rappresenta l'industria delle armi e costituisce una forte lobby, si è arroccata sul diritto di autodifesa, previsto dal Secondo Emendamento, e quindi di possedere un'arma. 
Secondo i sondaggi condotti dal Washington Post-ABC il 52% degli Americani, dopo il massacro di Newtown, è favorevole al controllo delle armi, mentre il 58% è favorevole a vietare la vendita delle armi d'assalto. Degli Americani che hanno in casa almeno un'arma, il 52% è favorevole al bando delle armi d'assalto, l'86% è favorevole a controlli e il 55% a favore di caricatori con meno colpi.
La questione è complicata e molto difficile in quanto chiama in causa potenti lobby e metterebbe a rischio migliaia di posti di lavoro. Il presidente degli Stati Uniti promette battaglia anche contro i produttori di videogiochi violenti.
Ognuno di noi ha un paio d'ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Chatta con me! *-*