Updates:

Apertura del forum di ASKv6!
Partecipa con noi, per contribuire ad un mondo virtuale migliore!

Il castello di Montebello

Aperto da nuvolina22, Febbraio 18, 2013, 04:41:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nuvolina22

Guendalina nata nel 1370, figlia di Ugolinuccio o Uguccione, feudatario di Montebello, era una bambina albina; la superstizione popolare del tempo, collegava l'albinismo con eventi di natura magica o diabolica. Per questo il padre, aveva deciso di farla sempre scortare da un paio di guardie e non la faceva mai uscire di casa per proteggerla dalle dicerie e dal pregiudizio popolare. Per tentare di nascondere la sua diversità, la madre le tingeva ripetutamente i capelli con pigmenti di natura vegetale. Questi, complice la scarsa capacità dei capelli albini di trattenere il pigmento, avevano dato alla bimba riflessi azzurri. Questa tinta venuta male ed il colore azzurro cielo dei suoi occhi, ne originarono il soprannome "Azzurrina''.
Il 21 Giugno 1375, la piccola, giocando a palla vicino al nevaio del castello scomparve! Da allora, ogni 5 anni, sempre il 21 Giugno, nelle stanze del castello, si sente la voce della bambina.
Dal 1990 ad oggi, questi eventi sono monitorati e registrati da svariate equipe di esperti. Ai turisti in visita al castello di Montebello, vengono fatte ascoltare le registrazioni, e le reazioni sono le più svariate. Alcuni dicono di sentire una voce di bimba che ride, altri che piange, altri ancora, sostengono di non sentir nulla se non il rumore di un temporale.
A detta delle guide turistiche comunque, Azzurrina non è che uno specchietto per le allodole, che attira la gente e commuove per la sua triste storia, mentre il castello è infestato da molte altre presenze , che si rivelano senza alcuna 'timidezza'.
Il fascino che questa leggenda ancora esercita sui molti visitatori del Castello, sui produttori di trasmissioni televisive e sui semplici curiosi, rimane intatto. C'è chi si schiera subito a sostenerla ciecamente, chi la contesta, molti la temono, altri la deridono, ma tutti ne parlano.

Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti.

MyWay